UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 207 - 10 marzo '99



Il servizio UFOTEL riprende dopo un'interruzione di una settimana, a causa di un guasto alla segreteria telefonica.


In sommario:

- Ancora sul flap del 23 febbraio
- Gli ufologi spagnoli risolvono i casi più clamorosi delle Canarie
- In arrivo un nuovo dizionario ufologico


ANCORA SUL FLAP DEL 23 FEBBRAIO

Come avevamo già riportato, erano i pianeti Venere e Giove in congiunzione i due UFO che la sera del 23 febbraio scorso hanno tenuto migliaia di italiani col naso all'insù anche per oltre un'ora. E lo stesso fenomeno si è verificato in altre nazioni europee [EuroUfoList, 9 marzo].

Ma, come sempre, non tutti sono d'accordo su questa spiegazione: in un comunicato stampa diffuso soprattutto all'estero, il direttore della rivista Notiziario UFO, Maurizio Baiata, ha proclamato a gran voce che "quegli oggetti erano UFO, non Venere e Giove" [comunicato stampa del 24 febbraio; UFO Updates, 24 e 26 febbraio].

Contraddicendo tali affermazioni, lo stesso segretario del Centro Ufologico Nazionale (di cui il Notiziario UFO è ancora, almeno formalmente, l'"organo ufficiale"), Alfredo Lissoni, ha invece apertamente ammesso che gli avvistamenti erano solamente dovuti a corpi astronomici [comunicato stampa del CUN, 24 febbraio; La Rete, 25 febbraio e 2 marzo].

Lo studioso inglese Roy Dutton, infine, ha accolto a braccia aperte gli avvistamenti italiani di quella sera perchè rientrerebbero nel quadro della sua teoria predittiva delle apparizioni aliene, che indicava appunto il 23 febbraio come un giorno di intensa "attività UFO" [Ufoitaly, 3 e 4 marzo].




GLI UFOLOGI SPAGNOLI RISOLVONO I CASI PIU' CLAMOROSI DELLE CANARIE

La principale organizzazione ufologica spagnola, la Fundacion Anomalia, ha annunciato di aver risolto, dopo oltre 20 anni, i cinque più clamorosi avvistamenti collettivi avvenuti nelle isole Canarie tra il 1974 e il 1979, quasi tutti relativi a corpi luminosi che si alzavano dall'acqua e restavano visibili per parecchio tempo, tanto da essere stati fotografati da numerosi testimoni.

Già da tempo si riteneva più che probabile la spiegazione in termini di missili lanciati da sottomarini militari (ne avevamo riferito anni fa sulla nostra rivista [UFO, giugno 1989]), ma le stesse inchieste dell'Aeronautica spagnola non erano riuscite a scoprire di più.

Ora, grazie alla declassificazione e al rilascio di documenti militari americani, ed alla collaborazione di alcuni scienziati americani ed inglesi, lo studioso Vicente-Juan Ballester Olmos ha infatti finalmente potuto ottenere i dati precisi relativi ad una serie di lanci di missili balistici nel corso di esercitazioni da parte di sottomarini della Marina militare degli Stati Uniti [comunicato stampa EFE, 9 marzo; EuroUfoList, 9 marzo].




IN ARRIVO UN NUOVO DIZIONARIO UFOLOGICO

Dopo l'uscita di due opere multimediali sugli UFO e di un libretto di accompagnamento, Roberto Malini annuncia l'uscita in libreria di un suo nuovo testo sull'argomento, intitolato Ufologia - Dalla preastronautica agli X-Files, le parole per spiegare l'inspiegabile, nella collana Parolario delle edizioni dell'Ambrosino (12.000 lire) [comunicato stampa delle Edizioni dell'Ambrosino, 3 marzo].



In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 17 marzo.


Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE