UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 205 - 17 febbraio '99



In sommario:

- L'Eurispes e gli ufologi
- La Commissione Episcopale mette al bando Bongiovanni
- Comunicazione per gli iscritti al CISU


L'EURISPES E GLI UFOLOGI

E' stato presentato presso l'Aula Magna dell'Università di Roma La Sapienza, alla presenza di parlamentari, magistrati, imprenditori, sociologi, giornalisti, il Rapporto Italia 1999 dell'Eurispes (Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali).

Il volume (circa 1000 pagine, in vendita a 90.000 lire) si propone di offrire un quadro complessivo della situazione dell'Azienda Italia, con riferimento a immigrazione, giustizia, economia, educazione, ecc. ma nell'edizione di quest'anno contiene anche un paragrafo intitolato curiosamente "Ufo al popolo: l'ufologia dei giovani radicali" e in gran parte ispirato alla cosiddetta "ufologia radicale" recentemente emersa dai centri sociali occupati, in particolare tramite la rivista Men in Red [comunicato stampa Eurispes; Ufoitalia, 11 febbraio; collaborazione di Roberto Labanti e Gildo Personè].

Le generalizzazioni e imprecisioni contenute nel testo hanno peraltro un illustre e ben peggiore precedente: già nel 1990, infatti, l'ISPES pubblicò un rapporto sui risultati di una ricerca dedicata a Sette esoteriche e religioni emergenti in Italia, e condotta dall'antropologa Cecilia Gatto Trocchi. Stando al rapporto, che venne in seguito anche pubblicato sotto forma di libro dall'autrice e che tuttora viene citato dai mass media come fonte credibile, la maggior parte delle 600 sette religiose italiane sarebbero state quelle ufologiche, per via di un'incredibile "leggerezza" che aveva portato a rimpolpare i dati statistici utilizzando un elenco di ben 366 gruppi ufologici degli anni '70 [UFO n. 9, gennaio 1991].




LA COMMISSIONE EPISCOPALE METTE AL BANDO BONGIOVANNI

Nel corso di un convegno organizzato la scorsa settimana a Roma dalla Federazione Italiana Esercizi Spirituali, ente ecclesiastico della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), è stato affrontato il problema che per la Chiesa costituiscono i vari gruppi millenaristici di fine millennio, soprattutto quelli di derivazione o ispirazione cattolica.

Il professor Giuseppe Ferrari, segretario del Gruppo di Ricerca e Informazione sulle Sette (GRIS) ha anche fornito i nomi dei più importanti fra gli oltre cento gruppi "messi al bando" dalla Chiesa. Fra questi per l'appunto figurano i seguaci di Giorgio Bongiovanni, visionario e stimmatizzato che vive nelle Marche e pubblica le riviste Nonsiamosoli, Terzo millennio e UFO: la visita extraterrestre, mischiando tematiche religiose, ecologiste e ufologiche in un originale sincretismo che ha un discreto successo di pubblico [Repubblica, 17 febbraio; comunicazione di Renzo Cabassi].




COMUNICAZIONE PER GLI ISCRITTI AL CISU

Sono stati spediti questa settimana i numeri da 133 a 136 di UFO - Notiziario Archivio Stampa, la selezione mensile delle notizie ufologiche apparse sui giornali italiani, che viene inviata, oltre che agli abbonati, agli iscritti al CISU nella categoria benemeriti.

Visti gli attuali tempi di consegna delle Poste italiane in alcune regioni, ricordiamo che dovrebbero essere già arrivati a tutti gli iscritti il numero 21 della rivista UFO e il numero 59 della circolare UFO Notizie. Preghiamo di segnalare alla segreteria eventuali disguidi.



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Roberto Labanti, Gildo Personè

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 24 febbraio.


Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE