UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 203 - 3 febbraio '99



In sommario:


- Piattaforma volante su Modena
- Falso il "manuale operativo del Majestic 12"?
- Una nuova causa degli ufologi contro la Difesa americana
- Novità in edicola



PIATTAFORMA VOLANTE SU MODENA

Due giovani che si trovavano alla periferia di Modena nel pomeriggio di domenica 31 gennaio, intorno alle ore 17,40, hanno osservato il lento avvicinamento da ovest di un oggetto scuro, che è poi passato sulla loro verticale, mostrando una forma rettangolare scura di rilevanti dimensioni, con quattro luci rosse al centro, che ha sorvolato silenziosa i due per poi scomparire dietro le case [inchiesta di Renzo Cabassi].




FALSO IL "MANUALE OPERATIVO DEL MAJESTIC 12"?

Il numero 3 della rivista UFO Historical Revue è interamente dedicato al "Ritorno del Majestic 12", con un lungo articolo del direttore Barry Greenwood, uno dei maggiori esperti sui documenti ufficiali americani sugli UFO, co-autore nel 1984 del libro The UFO Coverup e direttore per tredici anni del gruppo specializzato CAUS (Cittadini contro la segretezza sugli UFO).

Lo studioso analizza in particolare il recente fervore di alcuni ambienti ufologici per un nuovo documento di dubbia provenienza, il Manuale operativo del Majestic 12, ovvero del preteso comitato super-segreto che avrebbe coordinato la congiura del silenzio fin dal 1947.

Greenwood evidenzia in particolare le incongruenze interne ed esterne del documento, che puntano chiaramente ad un falso realizzato in un ben preciso ambiente, come già era stato per i documenti originali del MJ-12, comparsi improvvisamente nel 1987 ed ormai ampiamente screditati [UFO Historical Revue, gennaio; Project-1947 Mailing List, dal 21 gennaio al 3 febbraio].




UNA NUOVA CAUSA DEGLI UFOLOGI CONTRO LA DIFESA AMERICANA

Il direttore del CAUS (Citizens Against UFO Secrecy), l'avvocato Peter Gersten, ha intanto depositato il 22 gennaio presso la Corte Federale di Phoenix, in Arizona, una nuova citazione in giudizio del governo degli Stati Uniti.

Convocato in tribunale è stavolta il Dipartimento della Difesa, e l'obiettivo del CAUS è accertarne le responsabilità in merito ai frequenti avvistamenti di oggetti di forma triangolare o a boomerang, di enormi dimensioni, lenti e silenziosi, osservati talvolta sopra grandi città, a partire dai primi anni '80 [comunicato stampa del CAUS, 22 gennaio].




NOVITÀ IN EDICOLA

Nuova uscita in edicola: il primo numero della rivista Misteri del 2000, con articoli sui contattisi Bongiovanni e Stefanova, sulle dichiarazioni pro-UFO del teologo Corrado Balducci e su un "alieno sottomarino" [comunicazioni di Giancarlo D'Alessandro e Sveva Stallone].

Ha invece sospeso le pubblicazioni il mensile UFO Contact, uscito per l'ultima volta in edicola ad ottobre. L'editore conta comunque di riprendere la pubblicazione della rivista entro qualche mese, una volta superati gli attuali problemi col distributore [comunicazione di Maurizio Asaro].



Hanno collaborato a questa edizione:
Maurizio Asaro, Renzo Cabassi, Giancarlo D'Alessandro, Sveva Stallone

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 10 febbraio.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE