Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 198 - 23 dicembre '98
In sommario:
SANTILLI AMMETTE CHE ERA UNO SCHERZO IL "FILMATO DELLA TENDA"
- Santilli ammette che era uno scherzo il "filmato della tenda"
- E' uscita la rivista UFO
- In edicola ristampe economiche di libri Bompiani
Prima ancora che vada in onda il 28 dicembre, il documentario di Bob Kiviat per la Fox TV sta generando polemiche.
L'annuncio pubblicitario che conterrebbe un'intervista con uno degli attori che avrebbero partecipato alla messinscena della celebre autopsia dell'alieno ha spinto allo scoperto lo stesso Ray Santilli, l'affarista inglese che commercializzò il filmato.
Secondo Santilli, il documentario sfonderebbe una porta aperta, dato che la messinscena ci sarebbe sì stata, ma non su sua iniziativa (anzi: alle sue spalle) e riguarderebbe non il filmato dell'autopsia ma quello detto "della tenda", che lo stesso Santilli si sarebbe ben guardato dall'inserire nei programmi TV e nelle videocassette da lui prodotte o licenziate nel 1995, e proprio perchè lui stesso non sarebbe stato convinto della sua autenticità.
Non troppo diversamente da quanto è recentemente capitato al contattista svizzero Billi Meier (che ha dovuto far ammettere ai suoi amici alieni che una sua celebre foto era falsa, ma solo dopo che gli ufologi lo avevano sbugiardato), solo ora che uno dei sedicenti "autori" del filmato ha confessato agli ufologi (e poi a Kiviat) il suo ruolo, Santilli racconta di aver sempre saputo che si trattava di uno scherzo giocatogli dai suoi amici dello studio cui si era rivolto per riversare le vecchie pellicole [UFO Updates, 20 dicembre].
E' USCITA LA RIVISTA UFO
E' finalmente uscito il numero 21 di UFO - Rivista di informazione ufologica, che è in spedizione a tutti gli iscritti del CISU e agli abbonati.
In sommario: le regole d'oro dell'ufologia, meteore contro alieni in Italia nel '97, gli UFO nella storia del cinema, approfondimenti sul clamoroso caso dei filmati dell'Arizona, gli uomini in nero fra leggenda e realtà, un'analisi storiografica dei "bolidi verdi", controinformazione sul colonnello Philip Corso.
IN EDICOLA RISTAMPE ECONOMICHE DI LIBRI BOMPIANI
Sono in edicola a 9.900 lire le ristampe di due libri ufologici editi da Bompiani: Gli UFO nella mente di Corrado Malanga e UFO Top Secret di Roberto Pinotti. Fanno parte di una nuova collana intitolata I segreti dell'insolito.
In redazione:
Edoardo Russo.