Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 197 - 16 dicembre '98
In sommario:
IN ONDA IN 28 DICEMBRE IL DOCUMENTARIO DELLA FOX-TV
- In onda in 28 dicembre il documentario della Fox-TV
- Baiata lascia il CUN ma tiene le riviste
- Nuove pubblicazioni del CISU
- Un'altra enciclopedia ufologica su CD-ROM
La Fox-TV americana ha annunciato che andrà in onda il 28 dicembre l'atteso documentario di Bob Kiviat, nel quale figureranno fra l'altro le stroncature del caso Meier (con l'intervista alla moglie del contattista-falsario svizzero Billi Meier, la quale ammette che le celebri foto di dischi volanti erano dei falsi) e del filmato dell'autopsia dell'alieno.
Tre anni fa Kiviat realizzò il documentario con il quale il filmato dell'autopsia venne per la prima volta trasmesso in TV negli Stati Uniti, e tuttora viene accusato da diversi ufologi americani di aver collaborato a promuovere un falso. Il produttore contesta i suoi critici e sostiene di essersi solo ora convinto che il controverso filmato diffuso dall'affarista italo-inglese Ray Santilli era una montatura, grazie ai risultati delle nuove analisi condotte con tecniche di elaborazione di immagini analoghe a quelle della NASA, che chiarirebbero come sarebbe stato realizzato il falso, mentre sarebbe stato addirittura rintracciato uno degli attori che avevano partecipato alla messinscena [UFO Updates, dal 12 al 15 dicembre; Ufoitalia, 15 dicembre; collaborazione di Remo Ponti e Maurizio Verga].
BAIATA LASCIA IL CUN MA TIENE LE RIVISTE
In una lettera aperta diffusa il 5 dicembre sul sito Internet del CUN, il direttore delle riviste Notiziario UFO e Dossier Alieni, Maurizio Baiata, ha annunciato di aver dato e confermato le dimissioni da socio del Centro Ufologico Nazionale, a causa dell'affermata impossibilità di riuscire "a trasferire all'interno di questa organizzazione lo spirito di un rinnovamento basato sulla trasparenza totale" [comunicato del CUN, 5 dicembre; collaborazione di Renzo Cabassi, Paolo Fiorino e Marco Piraccini; Ufoitalia, 14 dicembre].
Baiata, che fino alla scorsa primavera è stato anche nel consiglio direttivo del CUN, è il vero artefice del successo commerciale del Centro Ufologico Nazionale negli anni '90, dapprima con le videocassette della Columbia-Tristar, poi con l'uscita in edicola del Notiziario UFO, cavalcando e sposando ogni occasione di sensazionalismo (dal filmato dell'autopsia in avanti), con prese di posizione che hanno talvolta imbarazzato gli esponenti più razionalisti dello stesso CUN.
Baiata ha peraltro affermato che continuerà a dirigere le due riviste, delle quali è intanto divenuto anche editore, tramite la societ… Futuro s.n.c., costituita al 50% con Roberto Pinotti per la gestione economica delle attivit… pubblicamente svolte a nome del Centro Ufologico Nazionale.
NUOVE PUBBLICAZIONI DEL CISU
E' in spedizione a tutti gli aderenti del Centro Italiano Studi Ufologici il numero 58 della circolare UFO Notizie.
E' inoltre uscita la ventunesima monografia della serie Documenti UFO, intitolata La Commissione Condon trent'anni dopo e dedicata ad alcuni retroscena dello storico Progetto UFO commissionato dall'Aeronautica militare degli Stati Uniti all'Università del Colorado nella seconda metà degli anni '60, con articoli di Joseph Allen Hynek, Philip Klass e Richard Sigismund.
La dispensa conta 20 pagine e costa 4.500 lire (3.500 per gli iscritti al CISU; come sempre inviata gratuitamente agli aderenti nella categoria "benemeriti").
UN'ALTRA ENCICLOPEDIA UFOLOGICA SU CD-ROM
E' in edicola l'ennesima enciclopedia su UFO e misteri vari in CD-ROM, edita stavolta dalla Rizzoli New Media. Si intitola F.B.I. X Secrets, ed Š stata curata da quello stesso Roberto Malini, già autore del recente ed analogo prodotto Obiettivo X Files, anche se questa nuova opera costa solo 19.900 lire (invece che 69mila) [segnalazione di Massimiliano Teso; Ufoitalia, 10 dicembre].
In redazione:
Edoardo Russo.