UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 195 - 2 dicembre '98



In sommario:


- Ancora avvistamenti di novembre
- UFO e polizia nel Regno Unito
- Un nuovo libro con e senza CD-ROM
- Quarta candelina per l'UFOTEL




ANCORA AVVISTAMENTI DI NOVEMBRE

Sembra che la notte del 7 novembre scorso abbia portato diversi avvistamenti in Padania.

Verso le ore 20, una ragazza di Casalmaggiore (Cremona) avrebbe osservato una sfera luminosissima bianca, di dimensioni decisamente più grandi di una stella, attraversare il cielo. Intorno alla mezzanotte, due signore che uscivano dal Teatro Regio di Parma hanno osservato un oggetto simile, che ha attraversato il cielo con andamento zigzagante

Più interessante la segnalazione di una famiglia di Berceto (Parma), che sempre la stessa notte ha osservato dalla finestra di casa una luce bianca che ha stazionato in cielo per 15 minuti circa, oscillando ed cambiando intensità, mentre i cani continuavano ad ululare intensamente, per poi scomparire all'improvviso [segnalazione di Francesco Castagna; notiziario del CIUC, 16 novembre].




UFO E POLIZIA NEL REGNO UNITO

L'ufologa inglese Irene Bott sta lavorando ad un libro dedicato ad avvistamenti UFO da parte di agenti di polizia.

Più di venti agenti o ex-agenti di pubblica sicurezza hanno finora risposto ad un suo annuncio, pubblicato sulla rivista Police Review, che invitava questo tipo di testimoni a farsi avanti e raccontare le loro esperienze.

Fra gli incontri ravvicinati raccolti dalla Bott: un caso di rapimento alieno, due con conferme fotografiche, diverse osservazioni di oggetti a bassa quota, alcuni di enormi dimensioni.

Questi ed altri duecento rapporti di poliziotti, alcuni rilasciati dal Ministero della difesa britannico, verranno raccolti in un libro, che sarà intitolato Policing the UFO. L'autrice ha scelto di concentrarsi su questo tipo di testimoni, perchè anche in tribunale vengono di solito ritenuti i più attendibili [Sunday Independent, 22 novembre; it.discussioni.ufo, 28 novembre].

Un analogo libro americano, a firma della giornalista Sue Kovach, è stato tradotto questa primavera anche in Italia, da Sonzogno, col titolo I files nascosti [Ufotel n. 160, 4 marzo '98].




UN NUOVO LIBRO CON E SENZA CD-ROM

E' in libreria (ma anche nei negozi di prodotti per l'informatica) un altro nuovo libro italiano sugli UFO, in due diverse versioni: con e senza CD-ROM.

Il prodotto completo si intitola Obiettivo X-Files e costa 69.000 lire, mentre in alcune librerie è anche possibile acquistare a 18.000 lire il solo volumetto di accompagnamento (di 146 pagine con 70 illustrazioni a colori fuori testo), intitolato Archivio X - storia, geografia e scienze degli UFO, a firma di Roberto Malini per le edizioni dell'Ambrosino [comunicazioni di Giancarlo D'Alessandro, Paolo Fiorino e Paolo Toselli].




QUARTA CANDELINA PER L'UFOTEL

Mentre si avvicina il suo duecentesimo aggiornamento, il servizio UFOTEL ha compiuto quattro anni di ininterrotta informazione settimanale. Il primo aggiornamento venne infatti diffuso il 28 novembre 1994 e da allora l'UFOTEL è tuttora l'unico servizio telefonico di informazione sugli UFO esistente in Italia, per di più gratuito.



Hanno collaborato a questa edizione:
Francesco Castagna, Giancarlo D'Alessandro, Paolo Fiorino

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 9 dicembre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE