Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 194 - 26 novembre '98
In sommario:
AVVISTAMENTI RECENTI IN ITALIA
- Avvistamenti recenti in Italia
- Ancora sulla CIA e gli UFO
- L'ultimo Pinotti in libreria
- Altre beghe legali fra le riviste in edicola
A Conselice (Ravenna) il 18 novembre, intorno alle ore 21.30, tre giovani che aspettavano di vedere lo sciame meteorico delle Leonidi hanno invece osservato un gruppo di sfere che viaggiavano lentamente da nord a sud, ed hanno impiegato diversi minuti per attraversare la volta celeste [Corriere di Ravenna, 21 novembre; indagine e collaborazione di Mirko Dalmonte].
Poche ore dopo, un quarto d'ora dopo la mezzanotte del 19, due persone in auto sulla via Pontina all'altezza di Cisterna di Latina hanno visto un oggetto luminoso puntiforme comparire, passare di lato ad un aereo e poi svanire. [agora.discussioni.alieni; La rete, 25 novembre]
ANCORA SULLA CIA E GLI UFO
Dopo la pubblicazione, l'anno scorso, della ricostruzione storica del coinvolgimento della CIA nella questione ufologica, un altro testo appena declassificato accenna a come l'ente americano di spionaggio avrebbe approfittato degli UFO come copertura per i casuali avvistamenti degli aerei-spia U-2 da parte di piloti in volo ma anche di testimoni a terra.
Si tratta del volume intitolato La CIA e il programma U-2 dal 1954 al 1974 e costituisce una sintesi storica predisposta nel 1992 dall'ufficio storico della Central Intelligence Agency, a solo uso interno e classificata "segreta", ma rilasciata in occasione di un convegno che si è tenuto lo scorso settembre sul programma U-2.
Gli storici della CIA affermano che l'entrata in servizio dei nuovi aerei-spia raddoppiò le segnalazioni di UFO, e rivelano che il Progetto Blue Book dell'Aeronautica militare americana consultava regolarmente la CIA per verificare se le segnalazioni ricevute coincidevano con i voli degli U-2.
Secondo gli ufologi americani, invece, dagli stessi dati dell'USAF non risulterebbe affatto tale incremento nelle segnalazioni [UFO Updates, 23 e 24 novembre; Project-1947, dal 24 al 26 novembre].
L'ULTIMO PINOTTI IN LIBRERIA
E' appena uscito presso Bompiani l'ultimo libro di Roberto Pinotti: preannunciato per ottobre col titolo Breve storia degli UFO, si intitola invece (più appropriatamente) Breve storia degli alieni, conta 300 pagine e costa 15.000 lire [segnalazione di Massimiliano Teso; Ufoitalia, 25 novembre].
ALTRE BEGHE LEGALI FRA LE RIVISTE IN EDICOLA
E' pure uscito in edicola il numero di novembre di Notiziario UFO, che dà conto di aver diffidato la nuova rivista concorrente UFO: la visita extraterrestre, diretta dal contattista Giorgio Bongiovanni, perchè aveva pubblicato un servizio contenente immagini e testi del recente documentario americano sugli UFO del KGB, violando i diritti di esclusiva per l'Italia che la società Futuro s.n.c. di Pinotti e Baiata (editrice delle riviste del CUN) si era intanto assicurata.
Nella rubrichetta in cui è stato confinato, il presidente del Centro Ufologico Nazionale preannuncia anzi un ritorno alla contrapposizione contro il clan di Nonsiamosoli e la fine del flirt degli ultimi anni con l'ambiente contattistico post-siragusiano che, a conti fatti, ha perfino portato via al CUN un ex-dirigente del calibro di Umberto Telarico.
In redazione:
Edoardo Russo.