UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 191 - 4 novembre '98



In sommario:


- Nuove repliche della Guerra dei mondi
- Di nuovo gli UFO a Misteri
- Roswell: un nuovo film-TV




NUOVE REPLICHE DELLA GUERRA DEI MONDI

In occasione del sessantesimo anniversario della celebre trasmissione radiofonica con cui il 30 ottobre 1938 Orson Welles aveva messo in allarme gli ascoltatori presentando come un vero reportage l'invasione dei marziani tratta dal romanzo La guerra dei mondi, alcuni mass media qua e là per il mondo hanno pensato di ripetere l'"esperimento".

In Portotallo è stato il terzo canale della radio nazionale, Antena 3, ad allarmare centinaia di persone che, prese dal panico, hanno abbandonato il posto di lavoro ed alcuni, per lo spavento, sono stati ricoverati in ospedale a sentire nel giornale radio delle 8 del mattino l'annuncio che un Ufo era caduto a Palmela, 35 chilometri a sud di Lisbona, e che gli extraterrestri stavano avanzando verso Setubal e la capitale, invano fronteggiati dalle forze armate del Paese. Centinaia le telefonate di ascoltatori che volevano sapere cosa fosse accaduto, bench‚ un'ora prima fosse stato annunciato che la trasmissione era una finzione [AFP, 30 ottobre; Corriere della Sera, 31 ottobre; Ufolist, 1 novembre, segnalazioni di Simone Lucarini e Perry Petrakis].

Nel tardo pomeriggio dello stesso giorno, è stata l'emittente televisiva Channel 8, nello stato americano del Connecticut, a mandare in onda un servizio nel quale si vedeva un cronista che osservava in cielo tre aerei con intorno strane luci. Lo scopo della finzione era causare il maggior numero possibile di avvistamenti UFO locali [Project 1947, 31 ottobre; segnalazione di Jan Aldrich].

E' scoppiata intanto la polemica sulla reale portata del "panico marziano" di 60 anni fa. Il sociologo australiano Robert Bartholomew (autore anche di testi ufologici) ha diffuso un commento contro-corrente, sostenendo che i giornali dell'epoca esagerarono nel descrivere le reazioni, in realtà molto modeste, degli ascoltatori americani [BBC News Online, 30 ottobre; Current Encounters, 31 ottobre; Project-1947, dal 31 ottobre al 3 novembre].




DI NUOVO GLI UFO A MISTERI

Secondo appuntamento stasera con la vita extraterrestre e (finalmente) gli UFO, nella trasmissione Misteri di Lorenza Foschini su Raitre in seconda serata. Il titolo della puntata sarà: UFO - realtà o fantascienza?.

Imperversa intanto su vari programmi TV il contattista Giorgio Bongiovanni, tra racconti di sue esperienze e presentazione di spettacolari filmati (su Raidue il 20 ottobre, su Raiuno il 29 ottobre) [segnalazione di Antonello Parisi].

Raiuno sta intanto ritrasmettendo in piena notte (alle 3!) i primi episodi della celebre serie televisiva UFO dei primi anni '70 [comunicazioni di Fabrizio Dividi e Paolo Toselli].




ROSWELL: UN NUOVO FILM-TV

L'ufologo canadese Chris Rutkowski ha casualmente scoperto l'esistenza di un nuovo film per la TV ispirato al caso Roswell, le cui riprese sono in corso in queste settimane, e che verrà trasmesso negli Stati Uniti l'11 gennaio prossimo.

Rutkowski stava indagando su alcune segnalazioni di luci avvistate nella zona di Winnipeg, quando un testimone gli ha raccontato di aver chiamato l'aeroporto, solo per sentirsi suggerire che forse quel che aveva visto "poteva avere a che fare con le riprese del film di fantascienza che stavano girando all'aeroporto".

E' così emerso che all'interno di un gigantesco hangar era al lavoro la troupe di un produttore che sta realizzando The Roswell Project, storia di un alieno che si schianta col suo disco volante mentre è in missione per distruggere la Terra e per nascondersi prende la forma di una donna, scopre che non siamo poi così cattivi come credeva e tenta poi di fermare un suo sostituto che arriva per completare la sua missione [UFO Updates, 26 ottobre; CNI News; 1 novembre].



Hanno collaborato a questa edizione:
Fabrizio Dividi, Simone Lucarini, Antonello Parisi, Paolo Toselli.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 11 novembre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE