UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 192 - 11 novembre '98



In sommario:


- Pilota cinese insegue un UFO
- Morto lo scrittore francese Paul Misraki
- Persa definitivamente la causa per l'Area 51
- Un libro scettico sull'archeologia spaziale
- In videocassetta il documentario della TV svizzera




PILOTA CINESE INSEGUE UN UFO

Un caccia dell'aeronautica militare cinese avrebbe ingaggiato un inseguimento con un UFO il 19 ottobre scorso, secondo quanto riportato solo ora dalle agenzie di stampa, riprendendo un quotidiano locale.

L'oggetto sarebbe stato dapprima rilevato da quattro diverse stazioni radar della provincia di Hebei, nella Cina settentrionale, sulla verticale della base aerea di Changzhou, dove circa 140 persone avrebbero inizialmente osservato come una piccola stella che poi è parsa crescere sempre di più, come se scendesse di quota, fino a lasciar vedere una forma a fungo con forti luci rotanti nella parte inferiore.

Ad intercettare l'oggetto sarebbe stato inviato un caccia, i cui piloti si sarebbero avvicinati fino a circa 4.000 metri, dopodichè l'oggetto si sarebbe spostato di colpo, continuando a distanziarsi ogni volta, come se giocasse al gatto col topo. Il comando da terra non avrebbe dato ai piloti il permesso di fare fuoco [France Presse, 5 novembre; UFO UpDates, 6 novembre; Ufoitalia, 9 novembre].




MORTO LO SCRITTORE FRANCESE PAUL MISRAKI

Il 31 ottobre è morto nella sua casa parigina, a 90 anni di età, il celebre musicista e compositore francese Paul Misraki, autore di canzoni per Edith Piaf, Yves Montand e Juliette Greco, ma anche di colonne sonore per film di famosi registi come Orson Welles, Roger Vadim, Claude Chabrol e Luis Bunuel [La Stampa, 1 novembre; Project-1947, 6 novembre]. Meno noto è invece il fatto che Misraki fosse un appassionato studioso di UFO, a suo tempo vice-presidente dello storico Groupement d'Etude des Phenomenes Spatiales (GEPA) ed autore nel 1962 (sotto lo pseudonimo di Paul Thomas, del libro Les extraterrestres (poi tradotto anche in Gran Bretagna), uno dei primi a promuovere la tesi che apparizioni di extraterrestri nell'antichità fossero rinvenibili nella Bibbia.

Il libro, che venne ripubblicato in edizione ampliata nel 1968 (e poi di nuovo nel 1978) con il titolo Des signes dans le ciel e con il vero nome del suo autore in copertina, fu anche il primo a sostenere che le apparizioni mariane a Fatima fossero collegate al fenomeno UFO [Project-1947, 6 novembre].




PERSA DEFINITIVAMENTE LA CAUSA PER L'AREA 51

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto il 2 novembre l'appello presentato dai legali di cinque dipendenti dell'Area 51 e dalle vedove di altri due, nel frattempo deceduti, ratificando le sentenze di primo e secondo grado che avevano confermato il segreto di stato opposto dai Ministeri della Difesa e dell'Ambiente circa la natura delle sostanze pericolose stoccate e trattate nella base, che si trova nel deserto del Nevada.

Come avevamo a suo tempo riportato, la Corte d'Appello aveva già negato la divulgazione dei risultati di un'ispezione federale (chiesta ed ottenuta nel giudizio di primo grado) e perfino del nome esatto dell'installazione. I legali non si erano dati per vinti ed avevano opposto alla sentenza ragioni di diritto che ora la Corte Suprema ha respinto [Associated Press, 2 novembre; USA Today, 3 novembre; UFO UpDates, 3 novembre].




UN LIBRO SCETTICO SULL'ARCHEOLOGIA SPAZIALE

Si intitola Antichi astronauti - Dalle pile di Babilonia alle piste di Nazca il libro di William Stiebing contro la fanta-archeologia spaziale, pubblicato dalle edizioni Avverbi di Roma nella collana curata dal CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. In 290 pagine (a 26.000 lire), lo storico ed archeologo americano confuta le tesi di chi in vari reperti archeologici ha voluto vedere il segno della presenza di visitatori extraterrestri nel nostro passato [comunicazione di Massimiliano Teso; Ufoitalia, 7 novembre].




IN VIDEOCASSETTA IL DOCUMENTARIO DELLA TV SVIZZERA

La TSI (Televisione della Svizzera Italiana) ha messo in distribuzione le videocassette del documentario UFO: cosa si nasconde dietro questo fenomeno, andato in onda nel gennaio 1997. Si tratta di quattro cassette, racchiuse in un cofanetto e in vendita a 120 franchi svizzeri più le spese di spedizione [segnalazione di Gildo Personè].



Hanno collaborato a questa edizione:
Gildo Personè, Massimiliano Teso

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 11 novembre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE