Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 182 - 2 settembre '98
In sommario:
- Il teologo e gli alieni
Nuovi sviluppi del Progetto Hessdalen:
- Nuovi sviluppi del Progetto Hessdalen: la stazione automatica di rilevamento, il suo primo avvistamento e due monografie scientifiche
la nuova stazione automatica di rilevamento,
il suo primo avvistamento
e due monografie scientifiche
E' stata inaugurata il 7 agosto scorso la nuova stazione automatica di rilevamento installata nella vallata norvegese di Hessdalen per documentare le apparizioni degli strani e ricorrenti fenomeni luminosi che l'hanno resa famosa in tutto il mondo negli ultimi 15 anni [UFO Updates, 19 agosto]. Il primo rilevamento è arrivato dopo meno di una settimana.
Poco dopo la mezzanotte del 14 agosto, il computer del Progetto Hessdalen, che, con una frequenza di circa una volta al secondo, analizza le fotografie del cielo scattate da una macchina fotografica in bianco e nero, ha individuato un mutamento di luce improvviso, un fenomeno luminoso non causato da aerei o fenomeni astronomici, che ha però avuto una rapidità tale che il videoregistratore, entrato in funzione dopo pochi secondi, non è riuscito a riprenderlo.
Il rilevamento ha avuto grande rilevanza sulla stampa e le radio-televisioni norvegesi, che hanno dato ampio spazio alla prima registrazione sicura del fenomeno di Hessdalen mediante la nuova stazione [Ufodatanet News, 27 agosto].
Proprio in queste settimane sono uscite due nuove pubblicazioni (in inglese) del Progetto Hessdalen, di entrambe le quali sono autori il professor Erling Strand, direttore del progetto, e l'astronomo italiano Massimo Teodorani. La prima è una monografia di 93 pagine, intitolata Metodi sperimentali nello studio del fenomeno di Hessdalen [Ufodatanet News, 26 agosto].
La seconda è invece intitolata Il fenomeno luminoso di Hessdalen: un'analisi dei dati ed è interamente consultabile su Ufodatanet, il sito Internet del Coordinamento nazionale progetti del Centro Italiano Studi Ufologici, che ne pubblicherà la traduzione italiana nella collana di monografie Documenti UFO [comunicazioni di Roberto Labanti e Renzo Cabassi; Project-1947, 1 settembre].
Il teologo e gli alieni
E' tornato nuovamente alla ribalta della cronaca l'interesse para-ufologico del teologo italiano Corrado Balducci e in particolare la sua ripetuta convinzione che l'esistenza di extraterrestri non violerebbe alcun dogma cristiano.
A cinque mesi dal clamore suscitato in aprile da una sua intervista, poi rivelatasi ampiamente deformata e falsificata [Ufotel, 8 aprile], è stavolta il Times di Londra ad aver lanciato in una corrispondenza la notizia poi rimbalzata in tutto il mondo [Times, 29 agosto; UFO Updates; 29 agosto; Televideo RAI, 30 agosto; La Repubblica, Il Giornale, Il Messaggero e altri quotidiani italiani, 30 agosto; it.discussioni.ufo, 30 agosto].
Non si tratta però - come erroneamente riportato da affrettati commentatori - della prossima uscita di un libro di Balducci sui rapimenti alieni, ma solamente della campagna promozionale per l'uscita anche in Gran Bretagna del quinto libro ufologico dello scrittore e contattista americano Whitley Strieber, intitolato Confirmation, che riporta in appendice una vecchia intervista al prelato italiano [collaborazione di Paolo Toselli; comunicazioni di Whitley Strieber; Ufoitalia, 31 agosto].
In redazione:
Edoardo Russo.