UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 180 - 5 agosto '98



In sommario:


- Avvistamenti recenti
- E' morto Colman Von Keviczky
- Estate: tempo di repliche




AVVISTAMENTI RECENTI

Dopo un mese ricco di avvistamenti da tutta Italia, con la partenza per le ferie estive cominciano a diminuire le segnalazioni ufologiche.

Quasi un terzo di quelle raccolte tra la fine di giugno e la fine di luglio è dovuta a un nuovo tipo di IFO, che purtroppo produrrà in futuro sempre più osservazioni di falsi UFO: i satelliti Iridium, messi in orbita dalla Motorola per creare una rete globale di telefonia cellulare. L'allarme per questa nuova fonte di segnalazioni di luci in movimento che aumentano fortemente e poi diminuiscono di intensità, o addirittura compaiono e scompaiono all'improvviso, sta già diffondendosi sulle pubblicazioni ufologiche in tutto il mondo [International UFO Reporter, giugno].

L'ultimo esempio ci è giunto da Incisa (Firenze) dove è stata osservata una luce intensissima e grande, come una stella gigante che, all'improvviso, si spostava veloce in linea retta e subito dopo si è rimpicciolito e ha cambiato colore, diventando uno strano puntino verde-bluastro e infine si è eclissato nelle tenebre. A notare lo strano oggetto sono stati stavolta i tecnici della manutenzione delle Ferrovie, che sono rimasti così impressionati da avvisare il giornale locale [La Nazione, edizione Arezzo, 26 luglio; segnalazione di Massimiliano Grandi].




E' MORTO COLMAN VON KEVICZKY

Il 27 luglio è morto a New York, a 88 anni di età, l'ufologo Colman Von Keviczky. Ufficiale dell'esercito ungherese, si era trasferito negli USA dopo la guerra, lavorando come esperto cine-fotografico e come addetto alle pubbliche relazioni presso l'Esercito e poi alle Nazioni Unite.

Interessatosi agli UFO nel 1952, ne offrì sempre un'interpretazione in chiave militare: ricognizione da parte di potenziali invasori extraterrestri. Nel 1966 fondò l'ICUFON (Intercontinental UFO Galactic Spacecraft Research and Analytic Network) e l'anno stesso tentò di convincere l'allora segretario dell'ONU, U Thant, ad istituire una commissione sugli UFO al Palazzo di Vetro.

Negli anni successivi produsse e distribuì numerosi documenti ed articoli a sostegno della sua tesi, inviando petizioni e memorandum a tutti i presidenti degli Stati Uniti, da Nixon a Clinton. Fu il primo a sostenere che lo scudo stellare voluto da Reagan fosse in realtà progettato per difendere la Terra da un attacco alieno [Project-1947, 2 agosto; UFO Updates, 3 agosto; comunicazione di Maurizio Verga su Ufoitalia, 4 agosto].




ESTATE: TEMPO DI REPLICHE

L'estate, si sa, è tempo di repliche di vecchi programmi televisivi: in queste settimane le emittenti nazionali ci hanno riproposto di tutto, compresi vari servizi sull'argomento ufologico (La macchina del tempo su Rete 4, Hotel California su Italia 1) [segnalazioni di Paolo Toselli].

Ma anche l'editoria ci prova a rilanciare prodotti che non hanno avuto grande fortuna nei mesi invernali, adottando talvolta strategie commerciali non proprio corrette, che possono ingannare l'acquirente non smaliziato.

A partire dal mese di giugno, sono stati infatti riproposti nelle edicole l'enciclopedia a fascicoli UFO: misteri e verità e il Cd-Rom Internet e UFO (entrambi originariamente editi nel 1996), la costosa e fallimentare rivistina UFO Cd-Rom (che non evidenzia la data in copertina ma ha più di un anno) ed infine l'Annuario UFO '98 che, uscito lo scorso dicembre ma ancora presente in molte edicole fino a giugno, è stato disinvoltamente cellofanato con sopra un foglio che funge da nuova e diversa copertina, dedicata stavolta all'"intervista con l'alieno" [segnalazioni di Massimo Marasi e Marcello Pupilli; Ufoitalia, dal 22 al 25 luglio].



Hanno collaborato a questa edizione:
Massimiliano Grandi, Massimo Marasi, Marcello Pupilli, Paolo Toselli, Maurizio Verga.

In redazione:
Edoardo Russo.


Il servizio UFOTEL va in vacanza per tre settimane.

Salvo fatti clamorosi, il prossimo aggiornamento sarà: mercoledì pomeriggio, 2 settembre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE