UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 179 - 29 luglio '98



In sommario:


- Sarebbe un abile falso il filmato del Messico
- Bill Cooper barricato contro la polizia
- Philip Mantle lascia l'ufologia
- Nuova grafica per "Notiziario UFO", nuovo presidente per il CUN
- Comunicato per gli iscritti al CISU




SAREBBE UN ABILE FALSO IL FILMATO DEL MESSICO

Pollice verso anche per l'ultimo degli spettacolari filmati ufologici che con una certa regolarità fanno ormai la loro apparizione in Messico (quello del gigantesco disco volante che passa in pieno giorno dietro i palazzi di Città del Messico): è questo il parere senza appello di Jeffrey Sainio, consulente video-fotografico della Mutual UFO Network, la maggiore organizzazione ufologica americana.

Sainio ha riportato i risultati di un'analisi costata 400 ore-uomo in occasione del recente congresso annuale della MUFON, a Denver, dettagliando diverse discrepanze e incongruenze, fra le caratteristiche del disco e quelle dei vari punti di riferimento, che indicherebbero decisamente un falso realizzato al computer ["CNI News", 16 luglio].




BILL COOPER BARRICATO CONTRO LA POLIZIA

Ai primi di luglio, uno dei più controversi personaggi della frangia più folkloristica dell'ufologia americana, Milton William Cooper, si è barricato in casa armato fino ai denti per evitare l'arresto dopo essersi reso contumace all'udienza del processo intentatogli per evasione fiscale e frode bancaria.

Cooper saltò fuori alla fine del 1988 con conferenze, programmi radio e messaggi telematici in cui sosteneva di aver fatto parte di un reparto militare super-segreto e di aver così scoperto l'esistenza di un "patto scellerato" tra gli invasori alieni ed una specie di "governo segreto" terrestre, in vista della realizzazione di un "nuovo ordine mondiale". Cooper fu il primo a raccontare fra l'altro dell'esistenza del fantomatico "Rapporto n. 13 del Progetto Grudge" e delle basi sotterranee co-gestite da alieni e militari americani.

Col passare del tempo le tematiche pseudo-ufologiche di Cooper si trasformarono nel tipico rosario delle "milizie" di estrema destra, in cui alla fine egli confluì, fino all'attuale epilogo. I suoi conoscenti temono che, come in altri recenti episodi legati a tale ambiente, la prova di forza di Cooper finisca in un bagno di sangue, ma il procuratore distrettuale e lo sceriffo hanno confermato che l'ordine di arresto sarà prima o poi eseguito ["Arizona Republic", 3 luglio; "UFO Updates", 6 luglio; "CNI News", 16 luglio].




PHILIP MANTLE LASCIA L'UFOLOGIA

Il 20 luglio ha annunciato a sorpresa il proprio abbandono dell'ufologia attiva l'inglese Philip Mantle, ex direttore delle indagini della British UFO Research Association.

Autore di un libro sui rapimenti UFO, tradotto anche in Italia, Mantle si era trovato al centro delle polemiche legate al cosiddetto "filmato dell'autopsia" quando nel '95 ne annunciò l'esistenza in occasione del congresso internazionale di Sheffield, coinvolgendo la BUFORA in quella che a troppi è parsa un'indebita promozione degli interessi commerciali dell'affarista Ray Santilli ["UFO Updates", 21 luglio; comunicazione di Maurizio Verga].




NUOVA GRAFICA PER "NOTIZIARIO UFO", NUOVO PRESIDENTE PER IL CUN

Dopo "Dossier Alieni" anche "Notiziario UFO" (ancora bimestrale per luglio-agosto) ha rinnovato la grafica ed introdotto altri cambiamenti nella formula editoriale, riducendo nel contempo il prezzo di copertina da 8000 a 7000 lire.

Fra le righe la rivista del Centro Ufologico Nazionale annuncia un cambio della guardia ai vertici dell'associazione: con le dimissioni di Salvatore Marcelletti torna presidente, dopo 14 anni, Roberto Pinotti, che lascia la carica di segretario ad Alfredo Lissoni.




COMUNICATO PER GLI ISCRITTI AL CISU

Viene spedito in questi giorni a tutti gli iscritti il numero 10 di "UFO Forum". In sommario: le "basi sotterranee" degli UFO, il fenomeno dei fulmini globulari, realtà e leggenda degli avvistamenti nello spazio, un'analisi dell'ipotesi extraterrestre, le foto italiane del 1954, le prospettive della psicologia della percezione.

L'uscita del numero 21 della rivista "UFO" è invece prevista per i primi di settembre.



Ha collaborato a questa edizione:
Maurizio Verga.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 5 agosto.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE