UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 178 - 22 luglio '98



In sommario:


- Avvistamenti recenti
- Le reazioni al "rapporto Sturrock"
- E' morto Philip Corso
- Un nuovo libro per ragazzi (e novità in edicola)
- Invasione di UFO nei programmi TV




AVVISTAMENTI RECENTI

Dopo qualche mese di relativa calma, le ultime settimane hanno visto un nuovo aumento nel numero di segnalazioni di avvistamenti in Italia.

Ai recapiti del Centro Italiano Studi Ufologici sono infatti giunte alcune decine di testimonianze, da varie regioni italiane, relative soprattutto ad osservazioni di luci notturne con basso indice di stranezza.

Indagini ed approfondimenti sono in corso e verranno riportati sulle pubblicazioni del CISU.




LE REAZIONI AL "RAPPORTO STURROCK"

Non ha mancato di suscitare opposte reazioni la notizia, riportata in tutto il mondo, che un comitato di scienziati - convocato appositamente dalla "Society for Scientific Exploration" americana per un riesame complessivo della problematica ufologica - ha affermato l'utilità di un più approfondito studio del fenomeno.

I mass media americani ed europei hanno dato un certo risalto alle conclusioni di quello che ormai viene chiamato "Rapporto Sturrock", dal nome del fisico che ha diretto i lavori, che ha indubbiamente fornito il maggior contributo degli ultimi anni a ridare un'immagine di serietà al problema ufologico, in contrapposizione non solo alla tradizionale chiusura dell'ambiente accademico ma anche alle farneticazioni delle frange estremiste dell'ufologia spettacolare.

Non a caso, il comitato è stato duramente attaccato dal CSICOP (il comitato per l'indagine scientifica sulle affermazioni paranormali), portavoce da sempre del negazionismo ad oltranza. Per bocca del giornalista Philip Klass, il CSICOP ha soprattutto attaccato la Società per l'Esplorazione Scientifica, che ha fornito il supporto logistico all'organizzazione del comitato, in quanto si tratterebbe di un'organizzazione pro-paranormale.

Dall'altra parte, le conclusioni di moderata apertura scientifica (ed in particolare l'affermazione che non esistono prove della natura extraterrestre del fenomeno) hanno ovviamente scontentato quegli "ufologi" integralisti che sono già convinti che è in corso un'invasione aliena del nostro pianeta. Alcuni si sono anzi spinti a sostenere che il rapporto Sturrock farebbe parte della fantomatica "congiura del silenzio" per nascondere alle masse l'"orribile verità".




E' MORTO PHILIP CORSO

Il 16 luglio è morto Philip Corso, l'ex ufficiale dell'Esercito americano autore del controverso e sensazionale libro "Il giorno dopo Roswell". Già colpito da una prima ischemia alla fine di maggio, l'83enne colonnello non è sopravvissuto a un secondo infarto.

Il figlio di Corso ha comunque già tranquillizzato quanti vedevano in lui il campione della spallata definitiva al cover-up: negli ultimi mesi il padre ha continuato a sfornare rivelazioni su come gli americani avrebbero utilizzato tecnologie di provenienza aliena, che verranno prima o poi trasfuse in un nuovo libro ["CNI News Bulletin" e "Current Encounters", 17 e 18 luglio; collaborazione di Maurizio Verga; "Ufoitalia", 18 luglio].




UN NUOVO LIBRO PER RAGAZZI (E NOVITA' IN EDICOLA)

E' uscito presso le edizioni Demetra un altro volume di divulgazione ufologica destinato ai ragazzi: si intitola "I misteri del cielo: lo spazio, gli UFO, gli incontri" e ne sono autori Giuseppe Ferlenga e Rossella Guerra. Conta 128 pagine riccamente illustrate e presenta vari casi ed aspetti del nostro argomento. Costa 16mila lire [segnalazioni di Paolo Fiorino e Maurizio Verga].

Fra le novità in edicola, segnaliamo il voluminoso dossier del mensile "Terzo millennio" (diretto dal visionario e contattista Giorgio Bongiovanni), dedicato ancora una volta al tentativo di collegare la sciagura di Ustica con un duello aereo fra caccia italiani e due UFO. Il bimestrale "Dossier alieni" cambia intanto veste grafica ed amplia il proprio ambito ad altri argomenti del mistero, nel tentativo di recuperare lettori e quote di mercato.




INVASIONE DI UFO NEI PROGRAMMI TV

L'estate ha anche portato a una nuova, piccola invasione di programmi ufologici sulle reti televisive nazionali.

Un documentario sugli UFO è stato mandato in onda sul canale satellitare Raisat 1 il 19 luglio, uno speciale ufologico del TG4 è stato trasmesso da Rete 4 il 4 e l'11 luglio, e sempre su Rete 4 ha preso il via al sabato pomeriggio l'edizione italiana del celebre programma americano "Sightings", che nelle prime due puntate (l'11 e il 18 luglio) ha trattato proprio di UFO [segnalazioni di Andrea Bovo, Antonio Cuccu, Francesco D'Agostino, Massimo Silvestri, Paolo Toselli; "Ufoitalia", dal 5 al 19 luglio].

Passando alla fantascienza, a parte un passaggio notturno dello storico film di Tinto Brass "Il disco volante" su Raiuno, lunedì 20 ha debuttato su Italia 1, e proprio con un episodio ufologico, "Psi Factor", un telefilm che clona "X-Files" nel presentare indagini su casi paranormali. Ha invece subito una nuova battuta d'arresto il telefilm fanta-ufologico "Dark Skies", nuovamente sospeso dopo due puntate per far posto ad altri programmi [comunicazioni di Paolo Toselli].

Va infine menzionata la rissa programmata dal "Maurizio Costanzo Show" che venerdì 17 luglio ha organizzato lo scontro diretto fra il contattista francese Claude Vorilhon, leader della setta dei Raeliani, e l'italo-bulgara Stefanova, posseduta da un alieno che sarebbe dentro di lei. A fungere da degno moderatore dell'indegna farsa è stato chiamato il Mago Otelma [segnalazioni di Angelo Galbiati e Gian Paolo Grassino].



Hanno collaborato a questa edizione:
Andrea Bovo, Antonio Cuccu, Francesco D'Agostino, Paolo Fiorino, Angelo Galbiati, Gian Paolo Grassino, Massimo Silvestri, Paolo Toselli, Maurizio Verga.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 29 luglio.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE