UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 159 - 25 Febbraio '98



In sommario:


- Avvistamenti sull'Italia
- Il bolide del mercoledì
- Fotografato da un poliziotto a Napoli!
- Il triste ritorno di Piero Angela sugli UFO




AVVISTAMENTI SULL'ITALIA

Improvvisa impennata del numero di segnalazioni di avvistamenti in Italia.

Grazie anche alla pubblicazione di indirizzo e telefono del CISU sul diffuso mensile Focus di marzo, sono decine e decine i testimoni che si sono fatti avanti nelle ultime due settimane per riferire le loro osservazioni di fenomeni ufologici, recenti e non, un pò da tutte le regioni italiane.

Fra queste, anche alcuni casi di incontri ravvicinati, foto e filmati, su cui sono state avviate le indagini.




IL BOLIDE DEL MERCOLEDI'

Dopo il vistoso oggetto luminoso segnalato da mezza Italia mercoledì 11 febbraio, a distanza di una settimana esatta il fenomeno si è ripetuto mercoledi 18 febbraio, intorno alle ore 19.35 sopra una vasta area dell'Italia centro-settentrionale, dalla Lombardia al Lazio: una palla di luce, descritta perlopiù di colore giallo-verdastro e con una coda azzurrognola, è stata osservata da centinaia di persone sorvolarle rapida lungo una traiettoria obliqua discendente.

Altre segnalazioni sporadiche di fenomeni meteorici simili si sono avute nei giorni precedenti e successivi [Gazzetta di Parma, Il Messaggero, Gazzetta di Mantova, 19 febbraio 1998; segnalazioni e collaborazioni di Renzo Cabassi, Carlo Cruciani, Roberto Labanti; vari interventi sulla mailing list Ufoitalia e sui newsgroup it.discussioni.ufo e it.scienza.astronomia, dal 18 al 24 febbraio].




FOTOGRAFATO DA UN POLIZIOTTO A NAPOLI

Solo ipoteticamente ufologica è invece la notizia che arriva da Napoli, dove nel pomeriggio di martedì 17 febbraio un poliziotto ha casualmente fotografato un oggetto ovoidale, che figura sulla pellicola come un piccolo punto scuro, peraltro non osservato visivamente dal fotografo e dai suoi amici [Il giornale del sud, 19 febbraio; segnalazione di Giorgio Russolillo].




IL TRISTE RITORNO DI PIERO ANGELA SUGLI UFO

Grande delusione di studiosi ed appassionati di ufologia per il trattamento riservato all'argomento a margine dell'ultima puntata del documentario Viaggio nel cosmo, trasmesso venerdì 20 febbraio su Raiuno.

Il maggior divulgatore scientifico italiano ha infatti deciso di impostare in chiave apertamente denigratoria ogni riferimento alla questione UFO, limitandosi a deriderlo insieme agli astronomi Hack e Pacini, affermando falsamente che tutti gli avvistamenti sarebbero spiegabili e anzi spiegati, ed affidando come al solito la parola al giornalista aeronautico Philip Klass, da oltre trent'anni il più acrimonioso negatore di ogni realtà oggettiva del fenomeno UFO.

E' stata dunque non solo un'occasione sprecata di trattare - sia pure con prudenza scientifica - l'argomento UFO in un contesto adeguato, ma anche un inaspettato regalo ai sostenitori nostrani del cover-up i quali infatti, pur ritrovandosi frequenti ospiti della RAI, non hanno esitato a proclamare a gran voce che anche e soprattutto in Italia la TV di stato farebbe parte della "congiura del silenzio" [collaborazioni di Daniele Maffettone e Paolo Toselli; vari interventi sulla mailing list Ufoitalia, dal 20 al 24 febbraio; comunicato-stampa del CUN, rilanciato dall'agenzia Adn-Kronos il 23 febbraio].



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Carlo Cruciani, Roberto Labanti, Daniele Maffettone, Goffredo Pierpaoli, Giorgio Russolillo, Paolo Toselli.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 4 marzo.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino.
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE