Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79
Aggiornamento numero 156 - 4 Febbraio '98
In sommario:
- Nuovo flap in Arizona
- Polemiche tra ufologi sul caso Roswell
- Nuove uscite librarie
- Ancora il Maurizio Costanzo Show
Ancora UFO in Arizona: a dieci mesi dal flap di avvistamenti di strane luci ed oggetti nei cieli di Phoenix, che ancora fa scorrere fiumi di inchiostro, decine - forse centinaia - di persone hanno avuto occasione di osservare luci arancioni solcare il buio della prima serata sopra la capitale dello stato.
Ancora una volta, foto e filmati delle strane luci sono stati ottenuti da testimoni casuali ma anche da ufologi appostatisi nelle sere successive. Anche stavolta si parla di insolite manovre militari [UFO Roundup, 18 e 25 gennaio; Filer's Files, 23 gennaio].
Erano considerati un gruppo affiatato e inseparabile, ma da quando hanno litigato contribuiscono al sempre più inestricabile polverone sul caso Roswell: si tratta di Kevin Randle e Don Schmitt, autori di due libri e numerosi articoli sulle indagini da loro condotte per il Center for UFO Studies su quello che è ormai il più famoso tra i casi di presunti UFO precipitati.
L'ultima fiammata della polemica viene da Don Schmitt, che ha diffuso una richiesta pubblica di rettifica e di scuse dal suo ex-socio, che nel suo ultimo libro (The Randle Report) insinua addirittura che Schmitt gli abbia mentito e non abbia in realtà mai svolto una parte delle indagini a lui assegnate [UFOR, 29 gennaio; Current-Encounters, 29 gennaio].
Il 1998 si preannuncia un altro anno denso di pubblicazioni ufologiche: nell'attesa che esca a febbraio (a 24mila lire in allegato a Notiziario UFO) la traduzione del volume di rivelazioni di Philip Corso (Il giorno dopo Roswell), è intanto in uscita il libro Roswell: segreto di stato, a firma del giornalista e ufologo spagnolo Javier Sierra (edizioni Discovery, circa 200 pagine, 23.000 lire).
E' stata annunciata la partecipazione di Salvatore Marcelletti, presidente del Centro Ufologico Nazionale, alla puntata serale di giovedì 5 febbraio del Maurizio Costanzo Show, in replica anche la mattina successiva su Canale 5 [segnalazione di Ermenegildo Personè].
In redazione:
Edoardo Russo.