UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 151 - 24 Dicembre '97



In sommario:


- Avvistamento a Terni
- Trasferita l'Area 51?
- Polemiche per l'appello al governo brasiliano
- Annuario UFO in edicola



AVVISTAMENTO A TERNI

L'ultima segnalazione ci arriva da Terni, dove alle ore 18.15 di domenica 14 dicembre è stato osservato il veloce passaggio in cielo di un oggetto bianco luminoso a forma di ogiva, lungo una traiettoria orizzontale [segnalazione di Massimo Valloscuro].




TRASFERITA L'AREA 51?

La stampa americana dà ormai per scontato l'avvenuto trasferimento della cosiddetta Area 51 (il sancta sanctorum della base aera Nellis, nel Nevada) ad una sede, altrettanto segreta, nello Utah.

Una conferma indiretta dell'esistenza di tale nuova base si è avuta quando si è saputo che il 10 dicembre un missile cruise è sfuggito al controllo e si è abbattuto presso una zona militare segreta nei pressi della cittadina di Dugway, ai margini di un'enorme area riservata del dipartimento della difesa, dove si troverebbero poligoni di tiro, aeroporti, depositi di armi chimiche e batteriologiche [comunicazione di Nico Sgarlato].




POLEMICHE PER L'APPELLO AL GOVERNO BRASILIANO

La diffusione della richiesta di istituire una commissione ufologica, rivolta al ministro della difesa brasiliano dai partecipanti al congresso ufologico internazionale di Brasilia, di cui abbiamo già dato notizia, ha lasciato una coda di polemiche.

Diversi studiosi non brasiliani, presenti al congresso, si sono infatti ritrovati indicati fra i firmatari pur essendosi rifiutati di firmare il documento o non conoscendone neppure l'esistenza. Gli organizzatori si sono giustificati sostenendo che in calce alla lettera erano stati indicati i nomi di tutti i relatori e che per errore è stato diffuso tale elenco, invece di quello degli effettivi firmatari.

Fra coloro che non hanno firmato, l'argentino Alejandro Agostinelli, il danese Per Andersen e l'americano Stanton Friedman. Lo scrittore Budd Hopkins ha invece rivelato di aver firmato senza aver capito di cosa si trattava [varie comunicazioni su UFO Updates, dal 18 al 24 dicembre].




ANNUARIO UFO IN EDICOLA

E' in edicola il primo numero di una nuova pubblicazione ufologica, stavolta a cadenza annuale: l'"Annuario UFO 1997/98" tenta infatti la grande distribuzione, dopo un primo volume diffuso l'anno scorso solo per abbonamento. Nelle 96 pagine a colori su carta patinata a 16.000 lire si trovano una dozzina di articoli sui fatti salienti del 1997. Contenuti e stile sono immaginabili, una volta precisato che la redazione è curata da Marco Fornari e Alfredo Lissoni.



Hanno collaborato a questa edizione:
Nico Sgarlato, Massimo Valloscuro.

In redazione:
Edoardo Russo.


Il servizio UFOTEL si prende una settimama di ferie. Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 7 gennaio. Buone feste a tutti!



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino.
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE