UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 152 - 7 Gennaio '98



In sommario:


- Gli avvistamenti di Capodanno
- Torna Dark Skies, ma in video-noleggio
- Il principe, il Nobel e gli UFO




GLI AVVISTAMENTI DI CAPODANNO

Fra le notizie di avvistamento diffuse durante le feste di fine anno, segnaliamo le seguenti.

L'8 dicembre, alle ore 14.15, un oggetto scuro oblungo è stato osservato per un quarto d'ora da un aereo di linea in volo sopra l'Inghilterra. Secondo il testimone, l'oggetto aveva la forma di un sigaro nero con la punta bianca, e si muoveva di conserva con l'aereo ad una quota di 11mila metri [Filer's Files, 25 dicembre; UFO Roundup, 28 dicembre].

I cineoperatori di due diverse TV locali sono riusciti a filmare per alcuni minuti in pieno giorno, il 22 dicembre, le rapide manovre in cielo di una decina di oggetti volanti osservati da centinaia di persone poco a sud della capitale del Costa Rica. I controllori di volo dell'aeroporto internazionale Juan Santamaria avrebbero rilevato "migliaia" di tracce dei misteriosi oggetti sul radar [CNN Interactive, 27 dicembre; UFO Updates, 27 dicembre].

Numerosi testimoni hanno osservato per 15 minuti alla periferia di Canton, nella Cina meridionale, un oggetto ovale con una corona di finestrini nella parte superiore ed un raggio di luce puntato verso il basso, la sera del 23 dicembre [La stampa, 27 dicembre].

Un "gigantesco disco volante" avrebbe gareggiato per 8 chilometri con un automobilista (che ha denunciato l'inseguimento alla polizia) il 3 gennaio su un'autostrada dell'Alta Baviera, nei pressi della città austriaca di Traunstein, celebre nei primi anni '70 per una serie di strani avvistamenti di luci in cielo [La nazione, 6 gennaio; collaborazione di Lorenzo Galoppini]




TORNA DARK SKIES, MA IN VIDEO-NOLEGGIO

A poco più di un mese dall'improvvisa e inspiegata sparizione dai programmi di Raidue dopo sole due puntate, torna lo sceneggiato fanta-ufologico Dark Skies - Oscure presenze.

Ma non in televisione, bensì in video-noleggio. Sono infatti già sul mercato due videocassette, contenenti i primi quattro episodi del serial (due dei quali finora inediti) [segnalazione di Paolo Toselli].




IL PRINCIPE, IL NOBEL E GLI UFO

Per chiudere, due aneddoti in clima tra il Natale e il Carnevale.

Quasi tutti i mass media italiani hanno riferito, lo scorso mese di dicembre, dell'inaspettato incontro del principe Carlo di Galles con un suo ex compagno di scuola ridottosi a fare il barbone. Quasi nessuno ha però riportato che nel 1979 Clive Harold, all'epoca giornalista di successo, aveva scritto un libro sugli UFO, e i pochi che ne hanno fatto cenno hanno erroneamente affermato che si trattava di un romanzo, mentre invece The Uninvited era un reportage dedicato all'ondata di avvistamenti nel cosiddetto "triangolo del Galles", che quell'anno arrivò fra i dieci libri più venduti in Gran Bretagna [Il gazzettino, 5 dicembre; La repubblica, 6 dicembre].

L'11 dicembre, a Stoccolma, Dario Fo ha partecipato, con tutti gli altri neo-titolari del premi Nobel, alla registrazione di una tavola rotonda per la TV svedese. Secondo quanto poi raccontato dallo stesso Fo, quando uno degli scienziati ha cominciato a lamentarsi del gran parlare che si fa degli UFO e di altri argomenti para-scientifici, l'attore italiano lo ha interrotto dicendo che doveva ammettere "una verità che non posso più nascondere: sono un extraterrestre", lasciando ammutoliti gli altri nove Nobel presenti [Il secolo XIX e La gazzetta del mezzogiorno, 13 dicembre].



Hanno collaborato a questa edizione:
Lorenzo Galoppini, Paolo Toselli.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 14 gennaio.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino.
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE