UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 149 - 10 Dicembre '97



In sommario:


- Disco volante fotografato in Sicilia
- Clinton non smentisce
- Condannato per truffa il "clan dei pescaresi"




DISCO VOLANTE FOTOGRAFATO IN SICILIA

Hanno aspettato 15 giorni prima di raccontarlo, i due adolescenti di Siracusa che avrebbero scattato alcune foto ad un oggetto di forma discoidale nel cielo di Siracusa, alle 4 del pomeriggio del 15 novembre scorso.

Secondo quanto hanno raccontato ai giornalisti, i ragazzi avrebbero notato una macchia scura che si muoveva in modo irregolare nel cielo, e che si sarebbe fermata consentendo di scattare alcune foto.

Nelle immagini si vede una forma scura ripresa attraverso il vetro di una finestra [Giornale di Sicilia, 30 novembre; comunicazione di Antonio Rampulla].




CLINTON NON SMENTISCE

Un muro di imbarazzato silenzio ha accolto alla Casa Bianca le rivelazioni dell'ex collaboratore e confidente del presidente, Webb Hubbell, che abbiamo riportato la scorsa settimana e secondo il quale - appena eletto - Clinton lo avrebbe piazzato al Dipartimento della Giustizia con l'incarico di scoprire chi avesse ucciso John Kennedy e se gli UFO esistevano davvero o no.

I giornalisti, che hanno tentato di verificare le dichiarazioni contenute nel recente libro di Hubbell, non sono riusciti neppure a farle smentire dal portavoce della Casa Bianca, che si è limitato a rifiutare ogni commento, rivelando l'imbarazzo del presidente sia ad ammettere di essersi interessato alle pretese congiure su UFO e Kennedy, sia a dare del bugiardo a Hubbel, ex-socio dello studio legale della moglie Hillary e uno dei testimoni a discarico dei Clinton nello scandalo Whitewater [New York Post, 4 dicembre].




CONDANNATO PER TRUFFA IL "CLAN DEI PESCARESI"

Il 5 dicembre il Tribunale penale di Pescara ha condannato per truffa aggravata tre pescaresi (due uomini e la convivente di uno di essi), i quali erano riusciti negli anni scorsi a convincere un anziano concittadino, sofferente di depressione, a sborsare, in più riprese, un totale di oltre 600 milioni per garantirsi l'assistenza e le cure di un "anziano medico extraterrestre" che sarebbe stato in grado di guarirlo dai suoi disturbi.

In uno scenario di strani fenomeni (mobili che si muovevano, luci che si accendevano e spegnevano da sole, oggetti e sostanze che comparivano dal nulla) la vittima era sottoposta a sedute terapeutiche alle quali talvolta interveniva via radio il sedicente Sygir, finchè - resosi conto della truffa - l'uomo ha sporto la denuncia che ha ora portato alla condanna di ciascuno dei tre truffatori a due anni e mezzo di reclusione più un milione e mezzo di multa, oltre a una provvisionale di 625 milioni sul risarcimento del danno.

I due uomini sono vecchie conoscenze degli studiosi di ufologia, in quanto - seguendo un copione in gran parte simile - fin dagli anni '50 erano più volte riusciti a raggirare professionisti e imprenditori di mezza Italia, facendo loro sborsare ingenti somme per collette a favore di "piloti extraterrestri feriti" o cure portentose a mali incurabili. Se ne erano occupati vari giornalisti, ma il "clan dei pescaresi" era sempre riuscito a mettere a tacere ogni scandalo, talvolta restituendo parte delle somme estorte. Almeno finora [La nazione, Il resto del carlino, Il giorno, Il giornale e vari altri quotidiani del 6 dicembre; collaborazioni di Renzo Cabassi, Antonio Cuccu, Paolo Fiorino, Giuseppe Stilo, Maurizio Verga].



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Antonio Cuccu, Paolo Fiorino, Antonio Rampulla, Giuseppe Stilo, Maurizio Verga.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 17 dicembre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino.
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE