UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 146 - 19 Novembre '97



In sommario:


- Black-out in Veneto
- Oggetto precipitato in Abruzzo?
- Gli UFO di nuovo all'Europarlamento
- Una nuova video-cassetta
- Convegno ed assemblea del CISU




BLACK-OUT IN VENETO

Strani fenomeni hanno interessato nel tardo pomeriggio del 30 ottobre quattro frazioni del comune di Chioggia (Venezia). A partire dalle 18.30, micro-interruzioni dell'energia elettrica hanno continuato a far accendere e spegnere da soli i televisori; poi alle 19 è apparso tra i campi di Isolaverde un oggetto che emanava una luce abbagliante, così forte che illuminava quasi a giorno la zona, proprio mentre le luci delle case di due borgate si sono spente del tutto per un paio di minuti, e alcuni animali domestici sembravano impazzire. L'ENEL ha confermato di aver ricevuto numerose lamentele ma di non aver trovato nessuna spiegazione [La nuova Venezia, 1 novembre; collaborazione di Solas Boncompagni].




OGGETTO PRECIPITATO IN ABRUZZO?

Un segnale d'allarme proveniente dalla zona di Teramo, simile a quello di un aereo o di una nave in difficoltà, sarebbe stato captato da un satellite nelle prime ore del mattino di giovedì 13 novembre, causando la mobilitazione di vigili del fuoco, carabinieri, capitanerie di porto e squadre di soccorso, senza però che le ricerche abbiano avuto alcun risultato [Il Messaggero, edizione Abruzzo, 15 novembre; collaborazione di Panfilo Pagliaro].

Esisterebbe comunque almeno una testimonianza relativa all'osservazione, nei pressi di Roseto degli Abruzzi, di un corpo volante che emetteva una forte luce viola e che si sarebbe abbassato puntando verso il mare come se stesse precipitando [Il Centro, 16 novembre; collaborazione di Fabrizio Degni].




GLI UFO DI NUOVO ALL'EUROPARLAMENTO

Nuove interrogazioni sugli UFO sono state presentate al Parlamento Europeo da due euro-deputati britannici, su impulso di un'associazione ufologica locale.

Anthony Wilson ha chiesto se la Commissione Europea riconosce che l'ipotesi extraterrestre è la spiegazione più verosimile per un certo numero di oggetti non identificati, e se risulta che lo spazio aereo europeo è stato violato più volte da oggetti non identificati le cui caratteristiche superano di gran lunga le nostre attuali tecnologie aeronautiche.

Mark Watts ha invece chiesto se la Commissione era a conoscenza degli avvistamenti di misteriosi oggetti triangolari ai primi di marzo nella zona del Kent, prospettando rischi per la sicurezza di un politico locale e per una località di interesse storico e chiedendo se alla Commissione risultavano indicazioni di "attività extraterrestre nella zona della Manica".

La risposta fornita da Neil Kinnock è stata che, sulla base dei trattati che regolano l'Unione Europea, la Commissione non è in grado di rispondere a tali interrogazioni in quanto non dispone di questo tipo di informazioni [UFO Magazine, novembre-dicembre '97; UK UFO Network, 8 novembre].




UNA NUOVA VIDEO-CASSETTA

E' uscita una videocassetta intitolata UFO - Verità Nascoste, edita dalla Cinehollywood e venduta a 24.900 lire. Dura circa un'ora e consiste nella traduzione di due brevi documentari statunitensi, di cui uno prodotto dal giornalista George Knapp: gli argomenti sono i soliti (Roswell, Rendlesham, SETI, l'autopsia dello pseudo-alieno, ecc.) [segnalazione di Maurizio Verga].




CONVEGNO ED ASSEMBLEA DEL CISU

Comunicato per gli iscritti al Centro Italiano Studi Ufologici: a seguito dello sciopero dei capistazione nella giornata di sabato, il 12' Convegno nazionale di ufologia, che si terrà a Bologna nel pomeriggio sabato 22 novembre come da convocazione a suo tempo inviata a tutti gli aderenti, proseguirà i lavori fino a tutta la mattinata di domenica 23 novembre. L'assemblea degli iscritti si svolgerà al termine del convegno.



Hanno collaborato a questa edizione:
Solas Boncompagni, Fabrizio Degni, Panfilo Pagliaro, Maurizio Verga.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 26 novembre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino.
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE