UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 145 - 12 Novembre '97



In sommario:


- Un filmato sulle Dolomiti e una traccia nel Canavese
- Un nuovo tipo di IFO
- In appello la causa per Area 51
- Un disco volante terrestre
- UFO su Raidue




UN FILMATO SULLE DOLOMITI E UNA TRACCIA NEL CANAVESE

Si è di colpo convertito a credere all'esistenza degli UFO il sindaco di San Nicolò Comelico (Belluno), che il 16 ottobre scorso (ma ha aspettato due settimane prima di raccontarlo) ha osservato e filmato con la sua famiglia una palla luminosa visibile in cielo per ben quattro ore, a partire dalle 8.30 di sera, a tratti ferma e a tratti in avvicinamento rapido, cambiando la forma in quella di una trottola che sembrava emettere un fumo azzurro dalla parte inferiore [Libertà, 31 ottobre; collaborazione di Stefano Cappucciati].

L'ultimo incontro ravvicinato risale invece a martedì 4 novembre, alle ore 22.30, quando una donna di Valperga (Torino) si è affacciata all'insistente abbaiare del cane ed ha visto un piccolo oggetto luminoso pulsante, di forma sferica, sospeso sopra un'aiuola al centro del giardino. La donna si è spostata per affacciarsi da un'altra finestra ma nel frattempo la strana luce era scomparsa. Sul posto è rimasta una traccia circolare, che però la pioggia dei giorni scorsi ha ben presto cancellato [Sentinella del Canavese, 10 novembre].




UN NUOVO TIPO DI IFO

Un nuovo fenomeno celeste spettacolare, visibile da chiunque, sta suscitando opposte reazioni di entusiasmo e costernazione fra gli appassionati e studiosi del cielo. Da alcune settimane si vedono lampi improvvisi, come se qualcuno dallo spazio scattasse delle fotografie con un potentissimo flash, di luminosità equivalente a quella dei pianeti più brillanti. Per di più i lampi, mentre si producono, non sono immobili nel cielo, ma sfrecciano velocemente sullo sfondo delle altre stelle.

Sono stati gli astrofili a risolvere il mistero: i lampi sono prodotti dalle antenne eccezionalmente riflettenti di un nuovo tipo di satelliti per telecomunicazione chiamati Iridium. Gli appassionati di astronomia hanno anche realizzato un programma informatico di previsione dei passaggi dei satelliti, e quindi del manifestarsi di questi flash.

Oltre che un fastidio per chi studia il cielo, i misteriosi lampi costituiscono un'inedita fonte di segnalazioni di falsi UFO, che infatti hanno già cominciato ad arrivare [Corriere della Sera, 9 novembre; comunicazioni di Albino Carbognani, Renzo Cabassi, Roberto Labanti e Mirko Prezioso su Ufoitalia, dal 9 al 10 novembre].




IN APPELLO LA CAUSA PER AREA 51

Il 5 novembre si è tenuta l'udienza presso la Corte d'appello di San Francisco, in California, relativa alla causa condotta da alcuni ex-dipendenti della base militare di Groom Lake, meglio nota come Area 51, rimasti contaminati da sostanze tossiche.

La causa era iniziata nel 1994 contro il Segretario alla Difesa, l'Aeronautica militare e l'Ente per la protezione dell'ambiente, ma era stata persa in primo grado. L'avvocato Turley ha sostenuto di avere le prove che la base contenesse in effetti una discarica illegale di rifiuti militari tossici nell'ambito di quello che in realtà si chiamerebbe Progetto 51, e che l'amministrazione dello Stato aveva già dovuto rimangiarsi almeno cinque bugie nel corso della causa. I quattro avvocati dello Stato presenti in aula hanno ribadito l'inesistenza di una base militare e l'insufficienza delle prove per accusare i vari ministeri di responsabilità nei decessi e nelle malattie causate agli ex-dipendenti, alcuni dei quali sono intanto morti. La sentenza non è ancora stata emessa [comunicazione di Jared Anderson su UFO Updates, 6 novembre]




UN DISCO VOLANTE TERRESTRE

Un rivoluzionario velivolo a forma di disco volante e propulso da un laser è stato testato in volo per la prima volta nel poligono di White Sands, nel Nuovo Messico, alla fine di ottobre dall'Aeronautica militare degli Stati Uniti.

Secondo le dichiarazioni del progettista, un docente dell'Istituto Politecnico di Troy, New York, il prototipo (del diametro di soli 15 centimetri) consisterebbe in uno specchio parabolico che rifletterebbe l'energia di un laser puntatogli contro da terra, generando una palla di plasma che spingerebbe il velivolo ad una velocità di Mach 5 e, con opportuni accorgimenti, potrebbe addirittura entrare in orbita come un'astronave [Sunday Times, 9 maggio].




UFO SU RAIDUE

Venerdì 14, alle ore 20.30 Raidue manderà in onda il primo episodio (intitolato Majestic 12) del telefilm americano fanta-ufo-cospiratorio Dark Skies - Oscure presenze. La trama è che l'intera storia dell'ultimo dopoguerra sia in realtà centrata sulla lotta segretamente condotta dalle potenze terrestri contro invasori alieni. Mischiando fatti storici (come l'omicidio di Kennedy) e fantasia, il serial si basa sul filone della congiura planetaria del silenzio, ma negli USA la sua programmazione è stata sospesa per la bassissima audience [comunicazione di Paolo Toselli].

Al termine del telefilm, alle 22.30 andrà in onda un TG2 dossier sull'argomento degli UFO. Fra gli ospiti in studio sono annunciati l'astronoma Margherita Hack e Massimo Polidoro del CICAP [comunicazione di Roberto Labanti su Ufoitalia, 10 novembre].



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Stefano Cappucciati, Albino Carbognani, Roberto Labanti, Mirko Prezioso e Paolo Toselli.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 19 novembre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che é distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino.
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE