Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79
Aggiornamento numero 131 - 23 luglio '97
In sommario:
- Fenomeno luminoso e acustico sul Lazio
- Roswell: nuovo libro e nuovo frammento
- UFO e abduction su Dylan Dog
- Il primo libro sulla setta suicida
- Nuovo CD-ROM ufologico in vendita
- E' morto Alberto Lazzaro
Tra le varie segnalazioni di avvistamenti pervenuteci nelle ultime settimane, quella che ha avuto maggiore risonanza sui mass media è relativa al boato che ha scosso una vasta area tra Roma e Viterbo poco dopo le ore 14 di martedì 8 luglio, più o meno contemporaneamente ad alcune osservazioni di un oggetto luminoso con scia giallo-arancione vista cadere dal cielo. Un blocco di ghiaccio sarebbe precipitato al suolo a Civitavecchia. Gli astronomi hanno parlato di meteorite; i geologi di fenomeno sismico; i soliti sedicenti ufologi hanno parlato apertamente di un'astronave aliena in difficoltà; altri ritengono invece che si tratti dello scarico di un aereo. [Il Messaggero e Il Tempo, 11 luglio; segnalazioni di Renzo Cabassi, Ermenegildo Personé, Goffredo Pierpaoli, Paolo Toselli].
Mentre cala il sipario sul Festival UFO che ha attirato migliaia di turisti nella cittadina di Roswell ai primi del mese, sono due gli eventi che hanno attirato maggiormente l'attenzione degli studiosi. Il primo è l'uscita del libro "UFO Crash at Roswell: Genesis of a Modern Myth", scritto dagli antropologi Benson Saler e Charles Ziegler, che si concentrano, più che sulla veridicità del caso, sulla sua storia ed i resoconti ad esso relativi, confrontando le sei diverse versioni principali della storia, le loro differenze (circa i luoghi, i testimoni, l'aspetto e il numero delle astronavi e degli alieni) e la loro evoluzione nel tempo in correlazione con variabili culturali, religiose e popolari del luogo [Albuquerque Journal, 5 luglio]. Il secondo evento è stata la conferenza stampa tenuta il 4 luglio, che negli annunci avrebbe visto le dichiarazioni di vari scienziati circa la dimostrata natura extraterrestre di un nuovo frammento relativo all'oggetto precipitato a Roswell nell'estate 1947. In effetti la conferenza, organizzata dal produttore cinematografico Paul Davids e dal noto "cacciatore di alieni" Derrel Sims, ha visto solo la presenza di un giovane chimico che ha affermato di aver condotto un'analisi spettroscopica sul frammento che ne avrebbe dimostrato la natura inequivocabilmente extraterrestre ed artificiale, trovando rapporti anomali tra le componenti isotopiche del silicio e delle impurità metalliche in esso contenute. Una seconda analisi condotta da un altro laboratorio avrebbe confermato tali risultati. Gli organizzatori hanno rifiutato di esibire il frammento, rivelarne la provenienza, fornire copia delle analisi, identificare il secondo laboratorio che le avrebbe condotte o rispondere a domande più precise [Albuquerque Journal, 5 luglio; CNI News, 10 luglio].
Il numero 131, appena uscito in edicola, del fumetto Dylan Dog si intitola "Quando cadono le stelle" ed è interamente di argomento ufologico, ispirato alla vicenda del filmato dell'autopsia, agli UFO precipitati, al cover-up militare e ai rapimenti alieni. Si tratta in realtà del secondo episodio di una trilogia ufologica dell'"indagatore dell'incubo", iniziata nel 1991 con "Terrore dall'infinito" e che si chiuderà col numero del prossimo gennaio [segnalazione di Paolo Toselli].
E' uscito a tempo di record il primo libro italiano sulla setta pseudo-religiosa a sfondo para-ufologico che poco prima di Pasqua ha conquistato le prime pagine dei giornali di tutto il mondo a seguito del suicidio di circa 40 suoi adepti negli Stati Uniti. Lo firma il più noto studioso italiano di nuove religioni, Massimo Introvigne, si intitola "Heaven's Gate - Il paradiso non può attendere" ed è pubblicato dalle edizioni Elle Di Ci. Ha 80 pagine e costa 8.000 lire [segnalazione di Paolo Toselli].
La Peruzzo Informatica ha messo in commercio un altro CD-ROM di argomento ufologico: si intitola "Dossier UFO" ed è curato da Alfredo Lissoni: testi, immagini, filmati consultabili su personal computer a 34.900 lire [Il Giornale, 8 luglio; PC World Italia, luglio-agosto; segnalazione di Maurizio Verga].
Il 4 luglio è morto, in un incidente sul lavoro, l'ufologo Alberto Lazzaro. Fondatore e animatore di un gruppo ufologico giovanile negli anni '70 a Fidenza, era poi divenuto attivista e responsabile provinciale del Centro Ufologico Nazionale. Tra i fondatori del Centro Italiano Studi Ufologici, aveva fatto parte del Consiglio direttivo del CISU dal 1987 al 1988. E all'associazione Lazzaro, che aveva 40 anni, ha lasciato la sua biblioteca e il suo archivio ufologico.