UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 130 - 2 luglio '97




In sommario:


- Avvistamenti recenti
- Dichiarazioni e smentite di due governatori
- Festival UFO a Roswell
- Ancora UFO su Cd-Rom in edicola




AVVISTAMENTI RECENTI

Poche segnalazioni italiane, per lo più relative a luci notturne, sono state ricevute dal Centro Italiano Studi Ufologici nelle ultime settimane.

Due avvistamenti spettacolari sono avvenuti invece in Australia e negli Stati Uniti.

Un gigantesco oggetto volante ovale, di colore giallo fluorescente, ha letteralmente terrorizzato migliaia di abitanti di Sidney la sera del 21 giugno, tra le ore 18 e le 19,30. La polizia e le stazioni radio locali sono state inondate di telefonate allarmate circa il sorvolo dell'oggetto. La segreteria telefonica del National UFO Hotline ha toccato il record di mille chiamate in un'ora e mezza. Si trattava in realtà del dirigibile reclamistico del cioccolato Whitman, lungo 40 metri ed illuminato con lampade da 1000 watt, impiegato per la prima volta su quella città per riprendere dall'alto la partita di rugby fra le nazionali australiana e francese [UFO Roundup, 29 giugno; CNI News, 1 luglio].

Parecchie telefonate alla polizia sono anche arrivate, intorno alle 21,30 del 23 giugno, da abitanti di Las Vegas, nello stato americano del Nevada, che segnalavano un gigantesco oggetto a forma di V o di piramide, con luci gialle pulsanti, a nordovest della città, in direzione della base militare nota come Area 51. Alcuni testimoni hanno descritto il fenomeno, simile a quello osservato a Phoenix il 13 marzo scorso, "come se si mettessero insieme in cielo tutte le luci di un campo da football" [Las Vegas Review-Journal, 24 giugno; UFO Roundup, 29 giugno].




DICHIARAZIONI E SMENTITE DI DUE GOVERNATORI

Con una curiosa contemporaneità, i governatori di due diversi Stati americani (l'Arizona e il Nuovo Messico) hanno rilasciato ai giornalisti dichiarazioni fortemente pro-UFO, per poi smentirle poco dopo.

Il 19 giugno il governatore repubblicano dell'Arizona Fife Symington, ha convocato in una pausa i giornalisti presenti al processo nel quale è imputato per truffa, per annunciare l'avvio di un'inchiesta del Dipartimento per la salute pubblica sui clamorosi avvistamenti di una strana luce a forma di boomerang sopra la capitale Phoenix, la notte del 13 marzo, dei quali abbiamo già a suo tempo riferito e che la settimana scorsa sono stati ripresi anche sui giornali nazionali. Poche ore dopo, però, lo stesso governatore ha convocato nuovamente la stampa nel suo ufficio e dopo aver annunciato di aver risolto il caso ha fatto entrare uno dei suoi assistenti camuffato con una tuta spaziale e si è preso gioco dei giornalisti che l'avevano preso sul serio.

Pochi giorni dopo, il 22 giugno, è stata la volta del governatore del vicino stato del Nuovo Messico, Gary Johnson, a rispondere in maniera imprevista ad un giornalista che gli chiedeva cosa pensava del caso Roswell, affermando che si trattava di un fatto reale, di un oggetto di provenienza aliena, e che era a conoscenza di informazioni riservate, che non poteva rivelare. Pochi giorni dopo, però, l'ufficio stampa del governatore dichiarava ai giornali che il governatore aveva semplicemente scherzato [CNI News, 1 luglio].




FESTIVAL UFO A ROSWELL

Si è aperto il 1' luglio il festival ufologico internazionale che si svolge a Roswell, nel Nuovo Messico, per commemorare il cinquantesimo anniversario dell'ormai famosissimo "incidente" nel quale un disco volante sarebbe precipitato sui pascoli della zona.

La vicenda ufologica, che risale al 1947 ma che è venuta a conoscenza del pubblico a partire dagli anni '80, ha portato un'inaspettata quanto gradita notorietà ad una cittadina che si trovava in decadenza e che oggi vi ha trovato una preziosa risorsa economica.

Organizzato dalla locale camera di commercio e dal ministero statale del turismo, il festival attirerà infatti migliaia di turisti e appassionati da tutta l'America, e giornalisti da tutto il mondo, che potranno anche incontrarvi alcuni dei più noti studiosi e scrittori di ufologia.

Il festival è cominciato con una rassegna cinematografica di due giorni e proseguirà dal 3 al 6 luglio con una dozzina di conferenze, più varie manifestazioni teatrali, musicali e sportive ispirate agli UFO [CNI News, 1 giugno; UFO Pals, 1 giugno; Parascope Dispatch, 21 giugno e 28 giugno].




ANCORA UFO SU CD-ROM IN EDICOLA

Una nuova pubblicazione ufologica è atterrata nelle edicole italiane: si intitola UFO CD-ROM, è bimestrale, costa 29.000 lire e consiste in un fascicolo di 24 pagine più un CD con testi, foto e filmati visionabili mediante un personal computer multimediale [segnalazione di Antonio Cuccu].

E' il terzo prodotto editoriale su CD-ROM uscito in Italia negli ultimi due mesi: a maggio la rivista One Way" aveva infatti dedicato un fascicolo monografico a "Internet e UFO", raccogliendo su disco un certo numero di pagine ufologiche ipertestuali reperibili sul World Wide Web, a 19.900 lire [segnalazione di Lello Cassano]. E sempre nello stesso periodo è stato messo in distribuzione il CD UFO World-Net", di contenuto analogo ma ad un prezzo ben più elevato (59.000 lire).



Hanno collaborato a questa edizione: Lello Cassano, Antonio Cuccu, Paolo Toselli. In redazione: Edoardo Russo.



Il servizio UFOTEL va in ferie per un paio di settimane. Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 23 luglio.


Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino. In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE