Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79
Aggiornamento numero 128 - 18 giugno '97
In sommario:
- Cinquant'anni di UFO
- Settimana nazionale di informazione ufologica
- Il cinquantennale dell'ufologia su Internet
Martedì prossimo cade il cinquantesimo anniversario del primo avvistamento UFO.
Il 24 giugno 1947 un giovane imprenditore americano in volo col suo aereo privato sopra le montagne dello stato del Washington osservò infatti nove oggetti circolari che volavano in formazione e quando lo raccontò ai giornalisti nacque il fenomeno dei "dischi volanti", poi ribattezzati UFO (oggetti volanti non identificati), anche se osservazioni di strani oggetti in cielo erano già state riferite da altri testimoni anche in anni precedenti, ed anzi fenomeni analoghi sono riportati già nei secoli precedenti il nostro.
In occasione del cinquantennale della nascita dell'ufologia moderna, sono numerose le manifestazioni e le iniziative organizzate in tutto il mondo tra giugno e luglio.
Come già dieci anni fa, in occasione del quarantesimo anniversario dello storico avvistamento di Kenneth Arnold, il Centro Italiano Studi Ufologici coordina tra il 21 e il 29 giugno una Settimana nazionale di informazione ufologica, con un'ampia serie di attivit… ed iniziative divulgative organizzate in tutta Italia da sedi e rappresentanti regionali del CISU.
Sono previste conferenze a Milano e Firenze, un convegno ad Ancona, una mostra fotografica a Lucca, programmi ed interventi televisivi in Sardegna e Sicilia, conferenze e comunicati stampa, interviste ed articoli su giornali nazionali e locali a Torino, Milano, Siena, Bari, Napoli, Catania.
Verrà inoltre presentata alla stampa l'antologia "Gli UFO - Cinquant'anni di ufologia tra fantasia e realtà", curata dal CISU per l'editore Armenia, che raccoglie contributi dei più noti e seri studiosi italiani e stranieri, ed una nuova monografia della serie Documenti UFO, dedicata appunto al "1947: come tutto cominciò".
Per tutta la prossima settimana saranno resi disponibili sui siti Internet del CISU-On-Line (www.arpnet.it/~ufo) e UFO-On-Line (www.ufo.it) testi, fotografie, immagini e spezzoni sonori relativi a quel primo avvistamento e all'ondata di segnalazioni del 1947, oggetto recentemente di un progetto internazionale di raccolta dati, cui il Centro Italiano Studi Ufologici ha preso parte per il nostro paese, che ha portato a riscoprire diverse migliaia di avvistamenti avvenuti in tutto il mondo in quel fatidico "primo anno" dell'ufologia.
Il 24 giugno si svolgerà inoltre un'inedita non-stop telematica a partecipazione libera su un apposito canale #ufoitalia dell'IRC (Internet Relay Chat), dove gli esperti del CISU si alterneranno per diverse ore a discutere con gli appassionati e rispondere a domande su cosa hanno significato 50 anni di ufologia. Per maggiori dettagli, collegarsi a CISU-On-Line a partire dal 21 giugno.