011-54.52.94

Servizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono

a cura del CISU, Centro Italiano Studi Ufologici

5 giugno 1995



Ultimi avvistamenti in Italia

La sera del 24 maggio, dalle ore 20,10 alle 20,25 due astrofili di Lecce hanno osservato anche con un binocolo un oggetto luminoso arancione immobile in cielo, che è poi scomparso.

Domenica 28 maggio, alle 23,30, un oggetto luminoso seguito da una breve coda è stato osservato in direzione est da San Giovanni in Persiceto (provincia di Bologna).



Incontro del terzo tipo

Venerdì 19 maggio, alle ore 23,15, nei pressi di Pasiano (provincia di Pordenone) ci sarebbe stato il primo incontro ravvicinato del terzo tipo avvenuto in Italia quest'anno.

Un professionista che rientrava in auto avrebbe visto una luce a lato della strada e si sarebbe avvicinato ad un oggetto di due metri e mezzo di diametro che si librava a meno di un metro da terra, sospeso sopra un raggio luminoso. All'interno, attraverso un'apertura, sarebbero stati visibili numerosi esseri umanoidi magri, dalla testa allungata e sorridenti. Dopo pochi minuti l'oggetto si sarebbe sollevato e volato via.



Il Progetto Hessdalen e il CNR

Il 19 maggio scorso, presso l'Istituto di Radio-astronomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna si è tenuto un seminario sulle campagne di osservazione e rilevamento strumentale (finanziate dal governo) dei fenomeni aerei luminosi che da circa quindici anni vengono segnalati nella vallata norvegese di Hessdalen, e che non hanno finora ricevuto una spiegazione definitiva. All'incontro sono intervenuti ricercatori norvegesi e italiani che stanno partecipando al progetto.



UFO precipitato in Sudafrica?

Un oggetto volante non identificato sarebbe precipitato mercoledì 30 maggio sui monti della provincia occidentale del Capo, in Sudafrica. Verso le 7,45 del mattino, diversi contadini hanno osservato una o più sfere infuocate, seguite da una scia di fumo, esplodere in aria. Gli elicotteri della polizia e dell'Aviazione hanno esplorato la zona per alcune ore, senza però trovare nulla.



Tornano i cerchi nel grano

Puntuali come ogni anno, al principio dell'estate sono tornati a comparire nelle campagne inglesi i cosiddetti "cerchi nel grano": tracce a base circolare formati da piante di cereali piegate. La mattina del 29 maggio in un campo di frumento nel Wiltshire è apparsa una grande spirale che da lontano sembra un cerchio con dieci anelli concentrici.





AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE