a cura del CISU, Centro Italiano Studi Ufologici
8 maggio 1995
E' stato finalmente proiettato in pubblico il filmato della presunta autopsia di un extraterrestre, di cui si continua a parlare da oltre un mese.
Nel pomeriggio di venerdì 5 maggio, in un museo di Londra, centotrenta invitati provenienti da tutto il mondo (per la maggior parte giornalisti e rappresentanti di case produttrici cinematografiche e televisive) hanno potuto visionare circa 20 minuti di riprese in bianco e nero, che il regista Ray Santilli sostiene di aver acquistato negli Stati Uniti da un anziano ex-cineoperatore dell'Aeronautica Militare.
Gli spezzoni (ciascuno di 3 minuti) mostrano vari momenti della dissezione del cadavere di un essere di aspetto umanoide, piccola statura, testa grande, sesso femminile.
Fra coloro che hanno visionato il filmato (che è una parte dei 91 minuti dichiarati da Santilli), le opinioni variano notevolmente: c'è chi è rimasto convinto che si tratti di un falso, e chi invece è disposto a giurare sull'autenticità delle immagini.
Un dettagliato servizio sull'argomento sarà pubblicato sul prossimo numero della nostra rivista "UFO", che uscirà a giugno.
Continua da oltre un mese la quasi assenza di segnalazioni di osservazioni UFO in Italia, che è stata interrotta la scorsa settimana da due avvistamenti raccolti dalla rappresentanza sarda del CISU.
Intorno alla mezzanotte del 2 maggio, un automobilista diretto a Selargius (in provincia di Cagliari) ha osservato una sfera rossa luminosa compiere delle manovre in orizzontale.
La sera successiva, verso le ore 19, un oggetto volante a forma di dirigibile e di colore alluminio è stato osservato procedere a lenta velocità e ad alta quota sopra Sassari.