(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni giovedì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 274 - 27 luglio 2000

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO | AGGIORNAMENTO PRECEDENTE


100 casi in Finlandia nel 1999
2700 pagine sugli UFO rilasciate finora dalla CIA
Mostre fotografiche in Sicilia e in Calabria


100 casi in Finlandia nel 1999

Il centro ufologico finlandese ha diffuso un riepilogo dei casi di avvistamento raccolti nel corso del 1999.

Lo scorso anno sono state circa 100 le segnalazioni raccolte in Finlandia (erano state solo 34 nel 1998) e la stampa finlandese ha pubblicato circa 200 articoli sull'argomento.

In realtà, 20 casi sono relativi al flap della notte tra il 13 e il 14 novembre, quando una formazione di luci venne osservata da numerosi testimoni in varie località della Finlandia centrale. Sembra invece che non sia mai avvenuto nella realtà l'incontro tra un UFO e un aereo militare, di cui si era diffusa la notizie su Internet.

[Filer's Files, 25 luglio]


2700 pagine sugli UFO rilasciate finora dalla CIA

Il presidente della commissione servizi segreti della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha annunciato ieri l'intenzione di presentare un disegno di legge per ridurre il sovraccarico di lavoro causato alla CIA dalle numerose richieste di declassificazione di documenti segreti.

La proposta di legge, presentata congiuntamente da alcuni parlamentari repubblicani e democratici, mira a costituire una commissione che vagli la priorità delle varie ricerche, provenienti in genere da altri rami della pubblica amministrazione, da singoli parlamentari o da singoli cittadini (in base alla legge sulla libertà di informazione), e che eviti duplicazioni con ricerche già eseguite.

Il principale servizio segreto americano ha distaccato un numero compreso fra 250 e 300 dipendenti all'attività di declassificazione, ma stenta a star dietro alle numerose richieste, che hanno portato fino a 8 milioni di pagine scrutinate in un solo anno, dopo che un decreto presidenziale ha stabilito la declassificazione automatica per tutti i documenti che hanno più di 25 anni.

Fra gli argomenti oggetto di richieste di declassificazione, che sono stati citati a mo' d'esempio, figurano naturalmente anche gli UFO, su cui risulta che la sola CIA avrebbe rilasciato finora più di 2.700 pagine.

[Reuters, 26 luglio; UFO Updates, 27 luglio]


Mostre fotografiche in Sicilia e in Calabria

La mostra fotografica ufologica del CISU sarà esposta al pubblico da venerdì 4 a domenica 6 agosto, nell'ambito di una tre-giorni ufologica organizzata dalla sezione siciliana del Centro Italiano Studi Ufologici in collaborazione con il Comune di Aci Castello (Catania), nella prestigiosa cornice di Palazzo Russo.

Oltre alla mostra, saranno disponibili supporti multimediali, collegamenti ai siti Internet del CISU ed un'esposizione delle pubblicazioni del Centro. A chiusura della manifestazione, domenica sera si terrà infine una conferenza-dibattito sull'argomento UFO. [Comunicazione di Antonio Blanco]

Il Centro Italiano Studi Ufologici ha inoltre collaborato alla realizzazione della manifestazione Avvistamenti - Rassegna multimediale d'incontri alieni, che si terrà a Cosenza, presso la Casa delle Culture, dal 3 agosto fino ai primi di settembre: documenti, pubblicazioni, materiale audiovisivo, produzioni artistiche ispirate all'argomento, musica, fumetti ed oggettistica con riferimento a UFO ed alieni. [Comunicazione di Giancarlo D'Alessandro]



Hanno collaborato a questa edizione:
Antonio Blanco, Giancarlo D'Alessandro

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.