(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 253 - 1 marzo 2000

Avvistamenti in Emilia e in Sicilia
Diminuiscono le segnalazioni negli USA
Un sondaggio della rivista Life
Assemblea e convegno nazionale ad Arezzo
Pubblicazioni in arrivo


Avvistamenti in Emilia e in Sicilia

Intorno alle 4 del mattino di sabato 12 febbraio, due diversi testimoni hanno notato nel cielo di Novellara (Reggio Emilia) due dischi luminosi che giravano velocemente l'uno intorno all'altro, come se si rincorressero fra loro. Uno dei testimoni è anche riuscito a fotografarli prima che si allontanassero lentamente scomparendo in lontananza dopo alcuni minuti. Il fenomeno sembra peraltro dovuto ai tipici fari delle discoteche [Gazzetta di Reggio, 13 febbraio; collaborazione di Roberto Labanti].

Il 2 febbraio, intorno alle 22,15, due persone che stavano lasciando un ipermercato nei pressi di Catania, alla fine del loro turno di lavoro, hanno notato sopra le loro teste, in direzione nord, una forte luce bianca fredda a forma di diamante che è rimasta immobile per circa mezzo minuto, per poi spostarsi improvvisamente, fermarsi di nuovo e infine venire come risucchiata di colpo, scomparendo. Sempre nei primi giorni di febbraio, intorno alle 8 del mattino, diverse persone che si trovavano a Priolo (Siracusa) si sono fermate ad osservare una specie di figura umana sospesa non molto alta in cielo, sopra il mare. L'oggetto sembrava emanare riflessi argentei [Ufoctline, 27 febbraio, a cura di Davide Ferrara].




Diminuiscono le segnalazioni negli USA

Stando ai dati della maggiore associazione ufologica americana, la Mutual UFO Network, il numero delle segnalazioni UFO negli Stati Uniti è crollato di colpo, dimezzandosi.

Fino allo scorso mese di novembre, infatti, venivano raccolti circa 400 avvistamenti americani al mese, mentre nel mese di dicembre e in quello di gennaio il totale è sceso a meno di 200 [Filer's Files, 25 febbraio].




Un sondaggio della rivista Life

Il numero di marzo della rivista americana Life dedica la copertina a un ampio servizio su UFO: perchè ci crediamo?, col consueto mix di pareri pro e contro, avvistamenti e SETI, rapiti, scettici e credenti.

In occasione dell'articolo, la rivista ha fatto condurre in gennaio dalla Yankelovich Partners un nuovo sondaggio di opinione (su 1564 adulti), dal quale risulta che il 54% degli americani pensa che meriti proseguire la ricerca di vita extraterrestre, il 43% crede che esistano gli UFO, il 49% che le autorità nascondano qualcosa in proposito e il 30% che gli extraterrestri siano già atterrati.

La percentuale di quelli che hanno avuto un avvistamento personale è del 6%, la stessa ottenuta in vari sondaggi fra cui anche quello a suo tempo condotto in Italia dalla Doxa per il CISU [Life, marzo].




Assemblea e convegno nazionale ad Arezzo

Si terrà ad Arezzo, sabato 29 aprile, il 15' Convegno nazionale di ufologia organizzato dal Centro Italiano Studi Ufologici, che avrà quest'anno per tema L'indagine sugli avvistamenti UFO.

La sera dello stesso giorno, sempre ad Arezzo, si terrà una conferenza stampa di presentazione al pubblico del nuovo libro di Giuseppe Stilo, Scrutate i cieli!, dedicato alla grande ondata in Italia e alla globalizzazione del fenomeno UFO nel 1950 (edizioni UPIAR, 428 pagine).

A margine del convegno, domenica 30 aprile si terrà l'annuale assemblea degli iscritti al CISU.




Pubblicazioni in arrivo

E' in spedizione il numero 15 di UFO Forum, la rassegna quadrimestrale di discussione ed articoli tecnici del Centro Italiano Studi Ufologici.

In sommario: un carteggio tra Roberto Raffaelli e Renato Vesco circa velivoli a forma di boomerang; alcuni paralleli tra rapimenti alieni e sequestri di occidentali da parte di indiani ed aborigeni; UFO e millenarismo apocalittico; giocattoli alieni.

Delle altre pubblicazioni, il numero 22 della rivista UFO è finalmente in dirittura di arrivo, mentre anche l'uscita del libro di Richard Haines sul caso Valentich ha subito un ritardo imprevisto, che ne ha slittato l'uscita al prossimo mese.



Hanno collaborato a questa edizione:
Davide Ferrara, Massimiliano Grandi, Roberto Labanti

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE