Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 222 - 23 giugno '99
In sommario:
ANNIVERSARI TORINESI
- Anniversari torinesi
- Skywatch mondiale il 26 giugno
- Nuova edizione di un romanzo ufologico classico
Cadono in questi giorni due importanti anniversari per l'ufologia torinese, ma anche per quella italiana.
Alla fine di giugno del 1979 venne infatti affittato per la prima volta (come redazione torinese della rivista Notiziario UFO) l'ufficio in Via Briccarello 6, che da allora ha costituito ininterrottamente per vent'anni non solo il punto di riferimento dell'ufologia subalpina, ma la sede della segreteria e degli archivi centrali prima del CUN (Centro Ufologico Nazionale), poi del CISU (Centro Italiano Studi Ufologici), presso la quale sono stati ospiti o visitatori numerosi ufologi italiani ed esteri, da Hynek in giù.
Per l'occasione, la sera del 23 giugno si riuniscono in una cena sociale i principali protagonisti dell'ufologia torinese, quelli che parteciparono all'inaugurazione della sezione CUN di 20 anni fa e quelli che tuttora si riuniscono settimanalmente presso la sede del CISU, ma anche chi quest'anno festeggia i 50 anni di attività ufologica: il gruppo di ufologi torinesi mantiene infatti una continuità che non ha eguali al mondo, dato che risale al 1949 la costituzione del Centro Studi Spaziali da parte di Gianni Settimo, pioniere dell'ufologia in Italia, poi direttore del Centro Studi Clipeologici e della rivista Clypeus, promotore della costituzione di un Centro Unico Nazionale nel 1965 e dal 1986 presidente onorario del CISU e direttore responsabile della sua rivista UFO.
SKYWATCH MONDIALE IL 26 GIUGNO
Il Forum ufologico della rete telematica Microsoft Network ha organizzato per la sera del 26 giugno un'iniziativa a livello mondiale di osservazione del cielo denominata World Skywatch 1999, che verrà coordinata tramite lo stesso newsgroup su Internet ("news://msnnews.msn.com/msn.forum.ufo.wwwatch").
All'iniziativa aderiscono varie associazioni ufologiche in diversi paesi. In Italia, fra gli altri, il Centro Ufologico Nazionale e il CISETI di Roma [comunicazioni di Vladimiro Bibolotti, Alfredo Lissoni e Fabrizio Monaco].
NUOVA EDIZIONE DI UN ROMANZO UFOLOGICO CLASSICO
Le edizioni Nord riportano in libreria il celebre romanzo dell'inglese Ian Watson, La doppia faccia degli Ufo, con il più generico titolo L'enigma dei visitatori, nella collana Cosmo Argento (252 pagine, 22.000 lire) [segnalazione di Roberto Labanti].
Si tratta di un testo di fantascienza, già edito in Italia fra gli Urania Mondadori nel 1979, che viene però considerato dagli stessi ufologi uno dei migliori romanzi ispirati all'argomento.
In redazione:
Edoardo Russo.