Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 221 - 16 giugno '99
In sommario:
- Nuove rivelazioni sull'ondata belga
NUOVE RIVELAZIONI SULL'ONDATA BELGA
- Capelli d'angelo in Australia
- Pubblicità ufologica per Famiglia Cristiana
- Il CISU fra i siti top di Repubblica
Torna a circolare la voce secondo la quale la grande ondata di avvistamenti di UFO triangolari sopra il Belgio, tra il 1989 e il 1990, sarebbe stata in realtà causata da un velivolo sperimentale.
Fonte della notizia è l'ufologo inglese Tim Matthews, che da tempo si occupa dei progetti aeronautici militari che potrebbero essere causa di avvistamenti UFO. Secondo quanto da lui riferito, un pilota dell'Aeronautica militare belga incontrato casualmente avrebbe rivelato all'ufologo Eric Morris che l'ondata di avvistamenti sarebbe stata usata dalle autorità belghe per coprire i voli di un velivolo segreto a pianta triangolare [UFO Updates, 13 giugno].
Secondo Matthews, in questo come in altri casi anche recenti di triangoli volanti, si tratterebbe di aeromobili ultra-leggeri a bassa velocità, costruiti in Gran Bretagna. La nuova rivelazione non sembra però convincente agli studiosi che si sono direttamente occupati dell'ondata belga.
CAPELLI D'ANGELO IN AUSTRALIA
Un nuovo, vistoso caso di caduta di capelli d'angelo si è verificato il 9 giugno ad Esperance, nell'Australia occidentale.
Un'enorme quantità di filamenti biancastri lunghi fino a 10 metri è caduta per diverse ore su un'area di decine di chilometri quadrati, coprendo terreno e piante.
Il pilota di un aereo privato si è trovato a volare a bassissima quota in mezzo ai filamenti che cadevano lentamente dal cielo, e che sono stati raccolti da almeno un testimone, per poterli far analizzare.
A differenza di altri casi ben noti nella letteratura ufologica, la caduta di materia non è avvenuta in contemporanea ad un avvistamento UFO, ma la presenza di alcune scie alte in cielo ha spinto la TV locale ad affermare - del tutto a sproposito - che si trattava della stessa sostanza usata dai bombardieri americani per sabotare le centrali elettriche jugoslave [UFO Updates, 13 giugno].
PUBBLICITA' UFOLOGICA PER FAMIGLIA CRISTIANA
In occasione di un servizio ufologico in onda su Canale 5 giovedì pomeriggio, 10 giugno, è andato in onda uno spot pubblicitario a sfondo ufologico del settimanale Famiglia Cristiana: il furgone che porta il settimanale e la nuova collana di libri allegati viene fermato da alcuni omini verdi scesi dall'alto su un raggio di luce, quindi il furgone viene risucchiato dall'UFO che si allontana in volo [segnalazioni di Angelo Ferlicca e Gildo Personè; Ufoitalia, 10 e 11 giugno].
IL CISU FRA I SITI TOP DI REPUBBLICA
Il sito Internet del quotidiano La Repubblica ha dedicato la sua pagina dei siti top all'argomento ufologico, la settimana dal 5 all'11 giugno.
A far la parte del leone, come sempre, i tre siti Web del CISU: UFO Online, CISU Online e UfoDataNet, che sono stati positivamente recensiti e linkati come Un approccio serio a Ufo e ufologia [segnalazione di Daniele Maffettone].
In redazione:
Edoardo Russo.