UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 219 - 4 giugno '99



In sommario:


- Trans-en-Provence: l'inchiesta italiana
- Dopo gli UFO, Rockefeller finanzia i cerchi nei campi
- Il nuovo consiglio direttivo del CISU
- Nuovo libro di Colin Wilson sugli UFO
- Ancora pubblicità...
- In breve




TRANS-EN-PROVENCE: L'INCHIESTA ITALIANA

La rivista ufologica francese Ph‚nomèna mette in copertina l'inchiesta italiana sul celebre caso di atterraggio con tracce avvenuto nel 1981 a Trans-en-Provence, che viene da anni considerato uno dei migliori casi ufologici per gli anomali effetti verificati sulla vegetazione del luogo da alcuni laboratori scientifici.

L'inchiesta italiana è stata realizzata l'estate scorsa da Paolo Fiorino e Matteo Leone, del Centro Italiano Studi Ufologici, su sollecitazione dei colleghi francesi che da sempre hanno avuto difficoltà di comprensione con il testimone principale dell'avvistamento, un immigrato italiano.

Nelle 200 pagine del loro rapporto di indagine, che viene brevemente riassunto dalla rivista francese ma che costituisce un più lungo articolo sul prossimo numero del semestrale del CISU, UFO - Rivista di informazione ufologica, Fiorino e Leone ribaltano le conclusioni di alcuni noti ufologi francesi, i quali avevano ingiustamente contestato l'attendibilità del testimone proprio sulla base di alcune incomprensioni e fraintendimenti [Phenomena n. 41; segnalazione di Nico Conti; Ufoitalia, 27 maggio].




DOPO GLI UFO, ROCKEFELLER FINANZIA I CERCHI NEI CAMPI

Il miliardario americano Laurence Rockefeller, da tempo impegnato a finanziare studi sul paranormale e l'insolito, ha annunciato di aver stanziato una grossa somma di denaro per sovvenzionare quest'estate uno studio dei crop circles, i misteriosi cerchi nei campi inglesi [London Evening Standard, 20 maggio; UFO Updates, 22 maggio].

In passato, Rockefeller ha finanziato varie iniziative di organizzazioni anche ufologiche, l'ultima delle quali è stata la cosiddetta commissione Sturrock di cui si è molto parlato l'anno scorso: un gruppo di scienziati che ha valutato le migliori documentazioni ufologiche, dando un parere e delle indicazioni per il proseguimento degli studi.




IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CISU

Domenica 30 maggio si è svolta a Firenze, in margine al 14ø convegno nazionale di ufologia, l'annuale assemblea degli iscritti al Centro Italiano Studi Ufologici, per l'approvazione dei bilanci, l'elezione del consiglio direttivo e alcune modifiche allo statuto sociale.

Oltre alle modifiche statutarie imposte dalla nuova normativa sulle associazioni di volontariato, l'assemblea ha approvato l'allungamento a due anni del mandato del consiglio direttivo, che per il biennio 1999-2000 è stato eletto nelle persone dei soci Renzo Cabassi, Paolo Fiorino, Edoardo Russo, Paolo Toselli e Maurizio Verga; presidente è stato confermato Russo.




NUOVO LIBRO DI COLIN WILSON SUGLI UFO

E' in libreria il volume ufologico Dei da un altro universo, dello scrittore americano Colin Wilson, uno dei guru della letteratura paranormale e new age. E' edito da Piemme, conta oltre 350 pagine e costa 35.000 lire.




ANCORA PUBBLICITA'...

Continuano ad uscire nuove pubblicità commerciali a tema o a sfondo ufologico: la Air Europe è arrivata al quinto diverso episodio sui quotidiani, e l'Alitalia al secondo; questo scambio indirettamente comparativo ha anche attirato l'attenzione dei giornali [Il Giornale, 31 maggio; segnalazione di Renzo Cabassi].

Ma anche sulle riviste specializzate i riferimenti ufologici nelle pubblicità si sprecano: esplicito il modello Area 51 delle moto Aprilia, più mediati quelli di vari prodotti farmaceutici, informatici o elettrotecnici [segnalazioni di Paolo Fiorino e Paolo Toselli].

Sulle radio nazionali, la settimana scorsa è arrivato anche l'episodio ufologico della serie di sketch che reclamizza la stampante a colori HP-2000, con tanto di riferimento ai rapimenti alieni e alla retro-ingegneria [segnalazione di Gian Paolo Grassino].




IN BREVE

Il podologo americano Roger Leir, delle cui vicissitudini abbiamo riferito la settimana scorsa, è stato colpito da una crisi cardiaca e ricoverato in unità coronarica in California [UFO Updates, 29 maggio].

Tornando in Italia, incominciano i bidoni dell'estate: inedita audacia del tabloid mensile Misteri 2000, che ha distribuito in edicola come numero 4 il suo primo numero, cambiandogli solo la copertina [segnalazione di Paolo Toselli]!



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Nico Conti, Paolo Fiorino, Gian Paolo Grassino, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.



Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 9 giugno.


Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE