UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 184 - 16 settembre '98



In sommario:


- Ancora "umanoidi volanti" in Italia e in Francia
- Lord Hill-Norton accusa gli americani
- Un nuovo libro su Roswell




ANCORA "UMANOIDI VOLANTI" IN ITALIA E IN FRANCIA

Un nuovo caso di quello che viene convenzionalmente chiamato "umanoide volante" è stato segnalato da Città di Castello (Perugia), dove la mattina di domenica 21 agosto due residenti hanno notato in un campo quella che è loro parsa una donna piegata a raccogliere erba.

Stupiti perchè non la vedevano rialzarsi, dopo 10 minuti i testimoni si sono avvicinati, ma quando si trovavano a circa 200 metri di distanza la cosa ha assunto la forma di un cilindro scuro alto circa due metri, che ha preso quota velocemente in posizione verticale, scomparendo dopo pochi secondi, emanando come dei riflessi dall'interno [Corriere dell'Umbria, 28 agosto; collaborazione di Simone Cumbo].

Due domeniche dopo, un fenomeno analogo è stato osservato da una famiglia della cittadina francese di Voreppe (nel dipartimento dell'Isere): verso le ore 20 del 6 settembre, due coniugi col loro bambino e la nonna hanno osservato e filmato per alcuni minuti un oggetto sferico di vari metri di diametro, con alcune sporgenze simili a zampe, dapprima sospeso sopra un albero e poi allontanatosi fluttuando.

L'inchiesta è stata fatta dal SEPRA (l'ufficio ufologico del Centro nazionale di studi spaziali francese), che ha prelevato il filmato, raccolto campioni di alcuni rami bruciacchiati e raccomandato ai testimoni di non parlare con i giornalisti e con gli ufologi. Il caso è stato poi segnalato alla stampa dallo stesso responsabile del SEPRA, Jean-Jacques Velasco, che lo ha definito "eccezionale" [AFP, 10 settembre; La Depeche du Midi, 11 settembre; giornali radio e telegiornali francesi, 11 settembre; Reuters, 11 settembre; comunicazione di SOS-OVNI, 12 settembre; UFO Updates, 12 e 13 settembre; UFO Roundup, 14 settembre].

Già il giorno successivo, però, lo stesso SEPRA sgonfiava l'entusiasmo comunicando che l'oggetto sarebbe stato identificato come un palloncino giocattolo alto circa un metro, a forma di animale [comunicato stampa CNES, 11 settembre; AFP, 12 settembre; radio e telegiornali francesi, 12 settembre]. Gli ufologi francesi sono perplessi, ed attendono maggiori dati per pronunciarsi [varie comunicazioni di Perry Petrakis su Project-1947; UFOCom, dal 11 al 13 settembre].




LORD HILL-NORTON ACCUSA GLI AMERICANI

L'ex capo di stato maggiore della difesa inglese, Lord Hill-Norton, è tornato alla carica accusando l'Aeronautica militare degli Stati Uniti di utilizzare la base aerea di Feltwell, nel Norfolk, per intercettare gli UFO.

In risposta ad una richiesta dell'anziano lord, da anni appassionato di ufologia, il Ministero della difesa britannico ha ammesso che in quella base un reparto americano si occupa di monitorare "oggetti artificiali nello spazio", ma ha rifiutato di rivelare quanti rimangono non identificati, per ragioni di segretezza [The People, 13 settembre; UFO Updates, 13 settembre].




UN NUOVO LIBRO SU ROSWELL

E' appena uscito in libreria l'ultimo prodotto editoriale dedicato al caso Roswell: I files segreti di Roswell è la traduzione italiana del libro di un inglese, Tim Shawcross, con un'ampia trattazione della vicenda del filmato dell'autopsia. E' edito da Sperling & Kupfer, conta 270 pagine e e costa 24.500 lire [segnalazione di Paolo Fiorino].



Hanno collaborato a questa edizione:
Simone Cumbo, Paolo Fiorino, Perry Petrakis.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 23 settembre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE