UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 141 - 16 Ottobre '97



In sommario:


- UFO sul litorale romano
- Scienziati esaminano i migliori dati ufologici
- Tre milioni di canadesi hanno visto gli UFO




UFO SUL LITORALE ROMANO

Decine di persone avrebbero osservato la presenza di strane luci da varie località del litorale romano, tra Torvaianica e Ardea, la sera del 9 ottobre. L'oggetto principale, osservato a partire dalle ore 21,15, era un ovoide circondato da un alone lattiginoso e con lucine multicolori, che è rimasto a lungo immobile. Secondo alcuni testimoni, che l'hanno osservato con un telescopio, dapprima se ne sarebbe allontanata velocemente una luce globulare, e più tardi vi si sarebbero raggruppate attorno una quindicina di luci più piccole [Il Messaggero, 14 ottobre; Ufoitalia, 14 ottobre; segnalazione di Goffredo Pierpaoli].




SCIENZIATI ESAMINANO I MIGLIORI DATI UFOLOGICI

Un comitato di nove scienziati provenienti da Stati Uniti, Francia e Germania si è riunito a New York dal 29 settembre al 3 ottobre, per esaminare i dati relativi ai migliori casi ufologici, presentati da otto studiosi di ufologia che hanno presentato i risultati delle proprie indagini, condotte negli USA, in Francia, Germania e Norvegia, su casi di tracce, foto, riprese video, dati spettroscopici e radarici, interferenze elettromagnetiche su auto e aerei, analisi di campioni, effetti fisiologici su testimoni.

Il comitato redigerà entro qualche mese un rapporto conclusivo e delle raccomandazioni per futuri approfondimenti. L'incontro di studio Š stato organizzato dalla Societ… per l'Esplorazione Scientifica, un'organizzazione fondata quindici anni fa dal fisico Peter Sturrock, della Stanford University, per favorire l'approccio scientifico ai fenomeni paranormali [UFO Updates, 15 ottobre].




TRE MILIONI DI CANADESI HANNO VISTO GLI UFO

Un sondaggio condotto in Canada nel mese di agosto da cinque diverse associazioni ufologiche in collaborazione fra loro ha portato al risultato che il 52% dei canadesi (più i giovani degli anziani) crede all'esistenza degli UFO come astronavi aliene, mentre circa il 10 per cento degli intervistati ha avuto un avvistamento e di questi solo il 12% lo ha raccontato [comunicato stampa di Chris Rutkowski; UFO Updates, 14 ottobre].



Ha collaborato a questa edizione:
Goffredo Pierpaoli.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento:
mercoledì pomeriggio, 22 ottobre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che é distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino.
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE