Servizio UFOTEL
Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79
Aggiornamento numero 142 - 22 Ottobre '97
In sommario:
- Ancora strane luci sulla Sardegna
- Morto suicida un colonello brasiliano, ufologo e testimone?
- Interrogazioni sugli UFO alla Camera dei Lord
Altre testimonianze di strane luci in cielo, nelle prime ore di domenica 19 ottobre. All'1,35 di notte, un automobilista nei pressi di Porto Torres (Sassari) ha visto una scia bianca lattiginosa scendere con una traiettoria arcuata verso l'isola dell'Asinara. Circa mezz'ora dopo, un altro automobilista che si trovava nei pressi di Sorso ha osservato un insieme di luci molto intense, dai colori cangianti fra cui predominava il blu, dapprima fermo in cielo, poi improvvisamente partito in direzione di un vicino paese; il testimone l'ha inseguito per alcuni chilometri, finché l'oggetto si è allontanato verso l'interno [comunicazione di Antonio Cuccu].
Si sarebbe suicidato il 2 ottobre scorso l'ex-colonnello dell'Aeronautica militare brasiliana Uyrange Bolivar Soares Nogueira de Hollanda Lima, di 56 anni, che il 20 luglio scorso aveva suscitato grande scalpore in una intervista alla TV, rivelando di aver personalmente osservato un UFO quando dirigeva l'Operazione Piatto: una campagna di appostamenti condotta nel 1977 dal comando della prima regione aerea e dai servizi segreti brasiliani per studiare i numerosi avvistamenti che stavano suscitando il panico nella regione amazzonica.
Il gruppo comandato da Soares era riuscito non solo ad osservare ma anche a fotografare centinaia di volte le apparizioni di strane luci in cielo, che sembravano muoversi in modo intelligente. Ne aveva parlato l'ufologo americano Jacques Vallee nel suo libro del 1989, Confrontations, ma solo pochi mesi fa l'ufficiale era uscito allo scoperto, facendosi poi intervistare anche dalla stampa e tenendo una conferenza pubblica sull'argomento [comunicazione di Philippe Piet van Putten su Current Encounters, 17 ottobre; UFO Updates, 18 ottobre].
Martedì 14 ottobre, il Ministro britannico per le questioni relative alla difesa, Lord Gilbert, ha fornito alla Camera dei Lord le risposte scritte a due interrogazioni presentate da Lord Hill-Norton, già Ammiraglio della Flotta di Sua Maestà e presidente della British UFO Research Association (BUFORA), sull'argomento ufologico.
Nella prima interrogazione, Hill-Norton chiedeva come il Ministero della Difesa avesse agito in seguito al notissimo caso di atterraggio di un velivolo sconosciuto nei pressi delle basi NATO di Bentwaters e Woodbridge nel 1980: il rappresentante del governo ha risposto che non era stata riscontrata alcuna rilevanza per la difesa aerea.
La seconda domanda riguardava il coinvolgimento dei militari inglesi nelle ricerche relative ad un oggetto che sarebbe esploso in cielo il 28 ottobre 1996 al largo della baia di Lewis, ma anche a questo proposito il ministero si è limitato a confermare che le ricerche furono sospese con un nulla di fatto [Skywatch, 17 ottobre; Project 1947, 18 ottobre].
In redazione:
Edoardo Russo.