UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Aggiornamento numero 139 - 1 Ottobre '97



In sommario:


- Flap in Sardegna
- Oggetto misterioso sfiora un aereo di linea
- Dichiarazioni anti-UFO del capo di stato maggiore americano
- Dischi volanti israeliani sopra il Libano
- Nuovo Cd-rom ufologico
- E' uscita la rivista UFO n. 20




FLAP IN SARDEGNA

Decine di avvistamenti del lento e silenzioso transito celeste in direzione sud-est di tre gruppi di tre fonti luminose di colore rossastro sono avvenute verso le ore 20,30 del 14 settembre da varie località delle province di Sassari, Oristano e Cagliari. Nel cagliaritano, un paio di minuti dopo la prima osservazione, è seguito il passaggio nella stessa direzione di una quindicina di luci di vari colori ed intensità. Sono in corso le indagini della sede sarda del Centro Italiano Studi Ufologici [comunicazione di Antonio Cuccu].




OGGETTO MISTERIOSO SFIORA UN AEREO DI LINEA

Alle 17,10 del 9 agosto scorso (ma l'incidente è stato reso noto solo ora), un Boeing 747 della compagnia aerea elvetica Swissair è stato sfiorato da un misterioso oggetto volante mentre volava a 23mila piedi di quota e a circa 10 miglia da New York.

Nessuno dei 34 passeggeri e dei 17 membri dell'equipaggio si sarebbe accorto di nulla, salvo il pilota ed il co-pilota, che hanno improvvisamente visto un oggetto bianco rotondo o allungato che è passato a circa 50 metri dall'aereo, muovendosi in direzione opposta.

La quasi-collisione è stata oggetto di indagini non solo da parte dell'ente federale per la sicurezza del volo (che ha affermato trattarsi con ogni probabilità di un pallone meteorologico, riconosciuto dai piloti di un altro aereo) ma anche dell'FBI, in possibile correlazione con l'esplosione in volo - avvenuta l'anno scorso nella stessa zona - del volo 800 della TWA, che molti attribuiscono ad un missile [Comunicati delle agenzie France Presse, Associated Press e Reuters, 26 settembre; Herald Tribune, La Stampa e vari altri quotidiani italiani e stranieri, 27 settembre; UFO Updates, 27 settembre; UFO Roundup, 28 settembre; CNI News, 1 ottobre; collaborazione di Nico Sgarlato].




DICHIARAZIONI ANTI-UFO DEL CAPO DI STATO MAGGIORE AMERICANO

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 24 settembre presso il Club della Stampa Nazionale a Washington, il generale John Shalikashvili, capo degli stati maggiori riuniti americani si è trovato inaspettatamente davanti alla domanda se gli Stati Uniti sono stati sinceri circa la minaccia costituita da alieni a bordo di oggetti volanti non identificati. Dopo una battuta di spirito, l'alto ufficiale ha detto di ritenere che le forze armate americane siano state assolutamente schiette e che non esista alcuna indicazione ne' timore di interventi e tanto meno di rapimenti da parte di alieni [UPI, 24 settembre; CNI News, 1 ottobre].




DISCHI VOLANTI ISRAELIANI SOPRA IL LIBANO

Sarebbero stati in realtà un nuovo tipo di drone, ovvero di velivoli telecomandati da ricognizione, gli strani oggetti circolari visti in cielo il 20 agosto scorso da vari abitanti della valle della Bekaa, che avevano inondato di telefonate allarmate i centralini della polizia pensando all'arrivo degli extraterrestri.

Secondo fonti militari libanesi, gli avvistamenti sarebbero stati dovuti ad un nuovo e più piccolo modello di drone adottato dall'esercito israeliano in sostituzione di quelli già da tempo impiegati per controllare la zona [CNI News, 1 ottobre].




NUOVO CD-ROM UFOLOGICO

Un altro prodotto multimediale sugli UFO è il CD-ROM intitolato UFO tutta la verità e distribuito dalla Finson al prezzo record di 79000 lire. Come gli altri che l'hanno preceduto, contiene testi, immagini e filmati consultabili direttamente su un personal computer [Il mio computer, ottobre; segnalazione di Stefano Antonio Amico].




E' USCITA LA RIVISTA UFO N. 20

E' uscito il secondo numero di quest'anno del semestrale del CISU, UFO - Rivista di informazione ufologica. Oltre alla consuete rubriche, articoli sui casi italiani di oggetti precipitati; la vera storia di Derrel Sims e della sua valigetta di impianti alieni; gli avvistamenti (finora inediti) di foo fighters sopra l'Italia durante la seconda guerra mondiale; realtà e fantasie sull'invasione di UFO in Lomellina; i risultati delle indagini sulla "Tunguska dei poveri" nei boschi di Tarquinia.

La rivista viene spedita in questi giorni agli abbonati e agli iscritti al CISU, e sarà reperibile nelle librerie Feltrinelli e negli altri punti di vendita abituali entro fine mese.



Hanno collaborato a questa edizione:
Stefano Antonio Amico, Antonio Cuccu, Nico Sgarlato.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento:
mercoledì pomeriggio, 8 ottobre.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che é distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino.
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE