UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono

a cura del Centro Italiano Studi Ufologici (CISU)


25 marzo '97




In sommario:
- avvistamenti recenti in Italia e all'estero;
- due nuovi libri italiani;
- comunicato per gli iscritti al CISU.




AVVISTAMENTI RECENTI

Fra i vari avvistamenti italiani raccolti la scorsa settimana, due hanno causato un certo allarme fra i testimoni. Giovedì 20 marzo, intorno alle ore 20,30, sono stati i Carabinieri e la Polizia a ricevere numerose telefonate che riferivano dell'avvistamento di strane luci intermittenti nel cielo di Giuliano di Napoli, peraltro causate dai fari di alcune discoteche locali [Il Mattino, 21 marzo; comunicazione di Vincenzo Paliotti e Giorgio Russolillo]. La sera di domenica 16 marzo, diversi abitanti di Torino e della cintura hanno invece telefonato all'aeroporto di Caselle, all'osservatorio astronomico del Pino e al quotidiano "La Stampa" per segnalare l'osservazione, intorno alle ore 20,30, di una palla di luce gialla vista sfrecciare in cielo. Secondo gli astronomi, si sarebbe trattato di un bolide [La stampa, 18 marzo]. Altri corpi luminosi con scia, in movimento rapido nel cielo, sono stati segnalati negli stessi giorni anche in Francia e sopra l'America settentrionale. Poco più di dodici ore dopo l'avvistamento torinese, poco dopo le 9 del mattino di lunedì 17 marzo, una striscia infuocata in cielo è stata vista da numerose persone delle città francese di Montpellier, fra i quali anche il pilota di un aereo di linea dell'Air France che si trovava in volo a 30mila piedi [Comunicazione di Perry Petrakis, SOS-OVNI, 18 marzo]. La sera dello stesso giorno, intorno alle ore 21,50, una decina di persone hanno osservato per la seconda sera consecutiva strane luci in cielo a Breckenbridge, nello stato canadese dell'Ontario. Poco più di due ore prima, alle 19,20, un radio-amatore ascoltava gli scambi di comunicazioni fra almeno sei aerei in volo sopra la costa nordorientale degli Stati Uniti ed i centri di controllo del traffico aereo della zona, relativi all'avvistamento di una palla infuocata con scia, vista avvicinarsi e poi scendere verticalmente in una zona boschiva del Vermont [UFO Roundup, 23 marzo].




DUE NUOVI LIBRI ITALIANI

La scorsa settimana sono arrivati in libreria ben due nuovi libri ufologici di autori italiani. Francesco Santoianni firma il volumetto intitolato "Dossier mistero" e pubblicato nella collana per ragazzi dell'editrice Giunti (124 pagine, 11mila lire). Danilo Tacchino è invece l'autore de "L'enigma degli oggetti volanti", edito dalla MEB (184 pagine, 24mila lire).




COMUNICATO PER GLI ISCRITTI AL C.I.S.U.

La scorsa settimana è stato spedito a tutti i soci e collaboratori del Centro Italiano Studi Ufologici il numero 54 della circolare Notizie UFO.



Hanno collaborato a questa edizione: Paolo Fiorino, Vincenzo Paliotti, Perry Petrakis, Giorgio Russolillo. In redazione: Edoardo Russo.



Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 2 aprile.


Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del CISU, o per richiedere materiale informativo sulla rivista "UFO" (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al CISU, casella postale 82, 10100 Torino. In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE