RAFFICA DI AVVISTAMENTI !!!

 

Ecco la mappa provvisoria dei recenti avvistamenti UFO in Italia.

 

Non accenna a diminuire l'ondata di avvistamenti UFO in Italia nel mese di febbraio. Dopo il clamoroso caso di Milano (vds. UFORAMA ONLINE nnrr. 311-312/2006),  altri avvistamenti sono stati effettuati in altre zone d'Italia,  come a Torino (vds. UFORAMA ONLINE nr. 313/2006),  Civitavecchia e Trieste.

 

 

 

 

 

 

Luci misteriose nel cielo di Domio 11.02.06

 

Di: Francesco Castagna - Fonte: Il Piccolo di Trieste

Articolo originale  su: Il Piccolo di Trieste

 

UFO Avvistamenti e IR / Italia :: Luci misteriose nel cielo di DomioRoberto Bandel,  capostazione delle ferrovie,  ha ripreso con la telecamera le evoluzioni di un oggetto luminoso durate a lungo.

Esce di casa per gettare le immondizie e si imbatte in uno strano fenomeno. Una luce multicolore ondeggia in cielo,  sembra quasi disegnare delle figure. Diventa sempre più forte e non accenna a scomparire,  tanto da indurre il testimone oculare a precipitarsi in casa per filmare quell’evento.


è successo martedì sera a Domio,  poco dopo le 20.45,  ed è tutto documentato nel filmato di 17 minuti girato da Roberto Bandel con una telecamera digitale. «L’ho acquistata per la recita all’asilo di mio figlio,  mai avrei pensato di documentare...»,  dice fermandosi prima di pronunciare la parola fatidica. Ufo,  oggetti volanti non identificati... «Non voglio essere preso per pazzo,  chiedo semplicemente che qualcuno mi spieghi - dice Bandel - cos’era quell’oggetto misterioso. Ho riversato la videocassetta a computer,  è a disposizione».


Per avere una risposta ha già chiamato l’Osservatorio astronomico,  che nei prossimi giorni visionerà il filmato,  per il momento si accontenta di condividere quel «segreto» con i colleghi di lavoro. Il capostazione Bandel,  42 anni,  lavora per Trenitalia ma quella sera non era di turno. «Sono uscito in giardino,  pensavo fosse una stella cadente. Ma quella stella non cadeva mai e così ho chiamato mia moglie»,  racconta ancora turbato. La signora Elena conferma il racconto del marito,  in maniera quasi disincantata,  aggiungendo alcuni particolari: «Aveva almeno sette punti luminosi - dice - e si muoveva velocemente. Ho preso il canocchiale per osservare meglio,  una luce strana l’avevo già vista lo scorso settembre».


Sul computer di casa Bandel per l’ennesima volta («l’avrò visionato almeno dieci volte») parte il «file Ufo». Quella luce volteggia sopra il vicino oleodotto,  l’audio riporta la voce di Roberto e Elena. «Vai a vedere se il bambino dorme»,  dice il marito alla moglie. Dopo alcuni tentativi di zoom non riusciti («ho acquistato da poco la telecamera,  devo appena capire come funziona»),  le immagini diventano più nitide. Poi le batterie si scaricano e quella luce improvvisamente scompare.
Il tentativo di bollare il fenomeno - da parte del testimone - come una manifestazione di oggetti volanti non identificati è forte. Potrebbe in realtà essere un fenomeno atmosferico come le luci di Hessdalen in Norvegia. Realtà fisiche misurabili scientificamente.

 

 

 

 

A TORINO ARRIVANO LE OLIMPIADI...E GLI U.F.O. !! – 07.02.2006

 

A Torino è ormai iniziato il conto alla rovescia per l'inizio delle Olimpiadi invernali 2006. Una prova molto importante per il capoluogo piemontese, che nei prossimi giorni sarà sotto i riflettori del mondo intero.

 Un avvenimento forse troppo importante perchè le Intelligenze Extraterrestri che costantemente visitano la Terra potessero ignorarlo.

Questo forse spiegherebbe gli strani avvistamenti dei giorni scorsi a Carmagnola (TO) e Torino. Uno di questi strani oggetti volanti non identificati è stato anche fotografato da un testimone, Saverio MIRABELLI di Carmagnola, proprio nei pressi del braciere che ospiterà la fiamma olimpica dei prossimi giochi invernali. 

 L'arrivo dell'oggetto è stato preceduto da "una specie di fulmine che arrivava da lontano" e poi una palla di luce è uscita dagli alberi emettendo una sorta di "fruscìo".

(fonte: LA STAMPA/Torino/Nord Ovest  di martedi 7 febbraio 2006)

 

 

 

 

 

LA GUERRA DEI MONDI A "TOP-SECRET" – 07.02.2006

 

Si è tornati a parlare di UFO nel corso della seconda puntata di "Top-Secret", il rotocalco settimanale di Claudio BRACHINO, andato in onda su RETEQUATTRO martedi 7 febbraio 2006.

 

 

Claudio BRACHINO

Roberto PINOTTI

     

La trasmissione è stata programmata in un orario alquanto scomodo (a mezzanotte) ed è stata dedicata al tema de "La Guerra dei Mondi", analizzando tutti gli aspetti socio-politico-economici di quella che sembra una vera e propria guerra sotterranea tra terrestri ed alieni per il dominio del mondo.Ospite del centro operativo della società aerospaziale ALTEC, dopo gli onori di casa fatti dal responsabile Luigi D'EMILIANO, il conduttore BRACHINO ha preso spunto dalle clamorose dichiarazioni dell'ex-ministro canadese Paul HELLYER per disquisire con i suoi ospiti circa il ruolo svolto dai Governi e dagli organismi dell'Intelligence nel grande gioco del cover-up ufologico.Secondo Andrea NATIVI, della rivista RID, oggi "l'Alieno" è piuttosto il kamikaze fanatico islamico od il gigante cinese e sicuramente il campo di battaglia del futuro sarà lo spazio esterno.      

 

Dal canto suo il Presidente del Centro Ufologico Nazionale (CUN) ha spiegato che sono vittime del cover-up e del debunking persino i rapporti sugli avvistamenti UFO presentati dai piloti militari, tesi confermata dalle interviste ad ex-piloti militari come Robert SALAS dell'USAF statunitense o come Michael SWINEY e David CROFT  della RAF inglese.

 

David CROFT

Robert SALAS

Michael SWINEY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si è poi parlato del ruolo giocato dalle famigerate "squadre recuperi" con Maurizio BAIATA della rivista AREA51, di "balck project" e del problema dell'attendibilità di personaggi ambigui come Bob LAZAR (verità o menzogna?).

 

Maurizio BAIATA

BRACHINO è poi passato ad interrogare i suoi ospiti sulle ragioni del cover-up ufologico da parte dei Governi interessati e del ruolo del cinema di fantascienza nel grande progetto del "rilascio controllato" delle notizie sugli UFO. Senza tralasciare interviste a personaggi come Michael HESEMANN o Margherita HACK, la trasmissione è andata avanti a ritmo sostenuto, con un montaggio (come al solito)troppo serrato che non lasciava molto tempo per la giusta riflessione... Secondo l'AUDITEL, nella fascia tra le 22 e le 02 RETEQUATTRO ha avuto un'audience di soli 938.000 spettatori (share 8% circa).Sicuramente l'argomento della puntata meritava di meglio...

 

 

 

 

 

 

Civitavecchia (RM) 6.02.2006

 

Nella cittadina laziale due coniugi alle 6 di mattina del lunedi 6 febbraio 2006 si sono imbattuti in due oggetti luminosi che emanavano una intensissima luce bianca. Il testimone Giacomo CATENACCI ha escluso potesse trattarsi di stelle mattutine o di aeromobili perché sono rimaste fisse per 10 minuti e poi sono sparite all'improvviso. La notizia è stata diffusa dal sito web CENTUCELLAE.IT che propende per l'ipotesi dei palloni sonda (cortesia Angelo D'ERRICO - CUN/ Roma).

 

 

 

 

 

UFO Avvistamenti e IR / Italia :: Luci misteriose nel milaneseLuci misteriose nel milanese – 05.02.2006

Di: Francesco Castagna - Fonte: Il Giornale – Ansa

 

 

Zona Lorenteggio-Bisceglie. Un misterioso fenomeno luminoso è stato osservato da tantissime persone per diverse ore.

 

Uno strano avvistamento ieri sera, intorno alle 23:00, in zona Lorenteggio-Bisceglie: punti luminosi hanno attirato l'attenzione di molte persone.   Qualcuno ha pensato agli Ufo e ha chiamato i vigili. Il fenomeno è durato ore. Un testimone: «Punti sfavillanti, di colore verde e rosso.   Stanno fermi e poi si muovono, cambiando forma».


«Ho visto cinque strane stelle - dice un fotografo che ha notato il fenomeno e lo ha fotografato - Sinceramente non so che pensare. Stanno ferme»

 
La segnalazione è stata riportata dall'ANSA, mentre il fenomeno non era ancora terminato.


Uno strano avvistamento si sta verificando, a partite dalle 23 nel cielo di Milano. Alcuni punti luminosi nel cielo hanno attirato l’attenzione di diverse persone nella zona Lorenteggio-Bisceglie, nella periferia Ovest della città.


Il fenomeno è stato notato intorno alle 23, e dura tuttora.

 

«All’inizio pensavamo fossero solo stelle - dice Alessandro Miano, del Movimento consumatori - ma poi abbiamo visto che erano sfavillanti e di colore verde e rosso. Hanno anche cambiato più di una volta la forma».

 
«Ho visto cinque strane stelle - dice un fotografo che ha notato il fenomeno e lo ha fotografato - Sinceramente non so che pensare. Stanno ferme, lì in direzione Nord-Ovest e poi si muovono».


Sul posto è giunta anche una pattuglia della Polizia municipale.(ANSA).


Siamo in attesa di ulteriori notizie o riscontri.


Le foto sopra, sono state scattate da alcuni testimoni intervistati a Studio Aperto


Da "Il Giornale" del 06-02-2006



Una notte da incontri ravvicinati «Strane luci nel cielo, era un Ufo»

Pamela Dell'Orto (Il Giornale - http://www.ilgiornale.it/)

 

Via Zurigo, periferia sud di Milano. Come ogni sera, la signora Raffaella scende in cortile a passeggiare con Pedro, il suo labrador nero. Uno sguardo al cielo («adoro guardare le stelle, anche se ieri era coperto»), quando vede due strane sfere luminose colorate. Una verde e una rossa. Pensa che sia un aereo e un elicottero, ma poi vede che restano immobili e mette in allerta il marito. Sono quasi le 11. Tempo un paio d'ore e diverse famiglie del condominio al civico 30 sono sui terrazzi di casa con il naso per aria a vedere gli Ufo.  

Partono varie segnalazioni, anche all'aeronautica militare, poi arrivano tre uomini della polizia locale. «All'inizio pensavano fosse l'allucinazione di un'anziana, poi hanno visto anche loro le luci e hanno messo tutto a verbale», racconta la signora Raffaella.

«Sono sempre stato scettico, ma da quando ho visto questi punti luminosi, sono più vicino a chi crede negli extraterrestri», racconta Alessandro Miano. Anche lui la notte di sabato era lì sul balcone a guardare il cielo.

Nell'appartamento accanto,   il marito della signora Raffaella, Raffaele Furlotti (medico come sua moglie) tira fuori dal cassetto un binocolo. «Abbiamo visto dei punti luminosi. Ognuno di questi era composto da mille puntini che cambiavano di colore, dal verdino al rosso, e che si univano fra loro nelle forme più diverse. Così fino alle 4 del mattino, poi siamo andati a letto». Sullo stesso pianerottolo anche Paolo, 30 anni, vede tutto. Con lui ci sono anche Stefano, che abita in zona, Davide, che vive all'ottavo piano e Marco.

«Sono tornato a casa verso mezzanotte, c'era una pattuglia di vigili e un fotografo, sono convinto che sia un fenomeno strano, non credo sia stata una suggestione, l'abbiamo vista in tanti, anche i vigili hanno confermato e messo a verbale tutto». A scattare le foto con un super-obbiettivo Stefano Scarpiello, fotografo professionista appassionato di astronomia e convinto «che non fosse una stella né una navicella spaziale».

Stesso Palazzo, 24 ore prima. La signora Graziella (prof di scienze,   guarda caso) dal balcone del suo appartamento all'ultimo piano vede qualcosa di simile. «Non credo che lo racconterò ai miei alunni, però se viene fuori, perché no... Gli extraterrestri? Secondo me possono esistere, abbiamo solo bisogno delle prove».

Zona Porta Romana, ore 18 e 30. La signora Giulia, insegnante di Arti figurative, racconta di aver assistito a un altro strano fenomeno. «Ho visto un oggetto romboidale volare sopra un palazzo a un'altezza di 40 metri. Su ogni punta aveva una luce,   luci fisse non lampeggianti e la cosa strana è che non faceva alcun rumore. Era come se viaggiasse sospeso sopra un cuscinetto d'aria. Dopo un'ora l'ho rivisto». Di oggetti strani, come dischi volanti, a Milano ne sono stati avvistati diversi in questi anni: quelli che gli ufologi chiamerebbero «incontri ravvicinati del primo tipo».

Ma cosa potrebbero essere invece le strane macchie luminose avvistate ieri in zona Lorenteggio? Secondo Roberto Pinotti, direttore del Centro Ufologico nazionale («organo che da 40 anni collabora con istituzioni governative europee»), «non c'è alcun tipo di spiegazione convenzionale per fenomeni come questo. Che è del tipo di quello che da vent'anni si verifica nella valle norvegese di Hessdalen. Dal 1979 a oggi l'aeronautica militare ha messo agli atti più di 360 dossier di fenomeni ufologici di questo tipo».

Nottata particolare quella di sabato per i milanesi. Pare che siano in molti ad avvistare le macchie luminose. Alla torre di controllo di Linate arrivano decine e decine di telefonate di segnalazione di uno strano fenomeno.   Che da i controllori spiegano in termini «meteorologici». Probabilmente queste macchie luminose, dicono, sono dei fasci di luce che partono dal basso verso l'alto. Ieri c'era molta foschia, e nel cielo c'erano molti cirri (nubi impenetrabili). In zona sono diverse le discoteche, che possono aver proiettato questi fasci di luce. E i cirri possono aver creato un fenomeno di rifrazione.

Resta il fatto che in zona Lorenteggio, ma non solo, c'è chi ancora spera che gli extraterrestri si siano davvero    avvicinati un po' alla città.

 

 

 

 

 

Una medusa volante nel cielo di Sardegna 23.11.2005

Sembra una creatura di Lovecraft, ma è qualcosa di vero e inquietante. A Cagliari e Tokyo alcuni testimoni sono riusciti a fotografarla

 

In questi giorni è arrivata all'équipe di Ufoitalia una foto scattata il 23 novembre a Sanluri (Cagliari). Due testimoni, F.M. e M.P., hanno raccontato di aver avvistato un enorme oggetto volante nel cielo, proprio sulla cittadina. Un evento spaventoso e sbalorditivo. M.P. è riuscito a vincere l'emozione e la paura, scattando una foto: «Non era un ufo, ma qualcosa di molto grande, organico, vivente. Un mostro volante, qualcosa da lasciare chiunque scioccato. Galleggiava nel cielo, poi si è contratta ed è volata via». Dall’immagine, presente in fotogallery, è possibile osservare l'anomalia, in cui gli specialisti hanno ravvisato protuberanze e una struttura massiccia.

Un avvistamento simile a quello di Sanluri si è verificato poco più di un mese fa a Mexico City (Messico). Riportiamo la notizia diffusa da Ufoupdates: «Il fenomeno è stato osservato lo scorso 27 ottobre, quando un oggetto gigantesco e tentacolare, apparentemente di consistenza organica, è stato fotografato e videoregistrato nel cielo di Mexico City. Una visione impressionante; il mostro lanciava degli oggetti sferici verso terra». I testimoni l'hanno definito «Un gigantesco essere alieno, pacifico, ma venuto da un'altra dimensione». La grande "medusa volante" è stata osservata e ripresa anche un anno prima, il 24 novembre 2003, a Zushi-city, Kanagawa (Giappone). Un fotogramma del video realizzato in quell'occasione è presente nella fotogallery: la somiglianza tra i due oggetti è davvero impressionante. Si tratta di un fenomeno diverso da quelli caratteristici della ricerca ufologica, un evento attestato da documenti fotografici che merita attenzione.

Ufoitalia ha registrato diversi avvenimenti ufologici tra il 6 e l'8 novembre. Il centro raccolta del portale ha ricevuto 6 segnalazioni di avvistamento da zone diverse d'Italia. Le più interessanti arrivano da Ferrara, dove due testimoni hanno detto di aver osservato il passaggio di un singolare fenomeno luminoso nella notte fra il 7 e l'8 novembre: un oggetto luminoso dalla traiettoria irregolare. Il 20 novembre 2004 M.R. ha segnalato la presenza di un oggetto non identificato sopra Revello (Cuneo), mentre T.E ha parlato di un oggetto luminoso che «ha percorso il cielo ad altissima velocità per poi sparire nel nulla», ad Altomonte (Cosenza) il 20 novembre.

Ancora un avvistamento poi nel Napoletano: C.S. ha raccontato di aver visto «due strani e luminosissimi oggetti sfrecciare a grande velocità nei pressi del Vesuvio per poi sparire dietro allo stesso vulcano". Riguardo la casistica mondiale segnaliamo un caso che ha riscosso l'interesse degli studiosi, dei media e degli appassionati del Michigan (Usa). Il 26 novembre da varie località dello Stato alcuni testimoni hanno avvistato, e in alcuni casi fotografato, una forma sferica luminosa, visibile nella fotogallery.

 

 

 

 

 

Ufo - Dischi volanti sfiorano la Madonnina 25.03.2005

 

Si conferma l'intensa attività ufologica sopra Milano. Il 19 e il 20 marzo gli Ufo sono avvistati in tutto il mondo. Video e foto dagli Usa fanno il giro del mondo

È ancora Milano la capitale degli avvistamenti Ufo. Nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2005 pervengono al team di Ufoitalia.net ben cinque segnalazioni di avvistamento dall'hinterland milanese. La maestra elementare C.C. di Milano descrive sinteticamente l'evento cui ha assistito: «La notte del 19 marzo, verso le 23:45, ho visto dalla zona del Parco Sempione di Milano un oggetto a forma di mandorla, luminoso, bianco, volare sull'Arena alla velocità di un aereo, ma a un certo punto è schizzato via a velocità impossibile. Era grande come un quarto della luna piena».

Il testimone M.B. osserva, dai pressi di Linate, la notte del 20 marzo, uno strano fenomeno luminoso: «Vorrei segnalare la visione sopra il cielo di Milano di una scia luminosa di color verde fosforescente nella notte fra sabato 19 e domenica 20 marzo, esattamente alle ore 2 nei pressi di Linate».

La testimonianza di M.B. coincide perfettamente con quella di F.M. e della sua ragazza. I due giovani a bordo della loro auto assistono per due volte al passaggio di oggetti volanti luminosi: «Mi trovavo nella zona di Tradate ed erano circa le 21 del 19 marzo quando, uscito di casa con la mia fidanzata, ho alzato gli occhi al cielo per vedere il magnifico cielo stellato e, a un certo, punto ho visto due oggetti che avevano una forma simile ad aerei. Cosa c'è di tanto anomalo? Le cose strane che mi hanno colpito sono il fatto che avevano un colore uniforme arancio, e non le classiche luci degli aerei. Poi volavano in sincronia e la velocità con cui si spostavano e il fatto che non ho sentito alcun rumore da motori. Andavano da est a ovest. Sembravano bassi e abitando nelle vicinanze della Malpensa so cosa vuol dire sentire un aereo così basso. Il secondo avvistamento si è verificato intorno alle 2 di notte del 20 marzo al rientro a casa. Ci trovavamo sulla Statale Varesina da Varese verso Tradate e, questa volta entrambi, abbiamo visto qualcosa di simile a un bolide: andava dall'alto verso il basso ed era di colori che variavano dal bianco all'azzurro chiaro e la coda era sopra questo oggetto».

Diamo ora una scorsa alla recente casistica estera. La sera del 19 marzo 2005 nell'Indiana (Usa) un testimone osserva e videoriprende il passaggio di un enorme corpo luminoso. Le foto suscitano l'interesse dei media locali, che hanno portato in breve tempo a una grande diffusione della notizia. Alcuni fotogrammi del video sono presenti in fotogallery.

Sempre nella stessa località, ma un giorno prima, il 18 marzo, un altro videoamatore riprende qualcosa di davvero insolito. M.L. filma infatti il passaggio di un disco volante dalla forte luminescenza. L'avvistamento è di notevole interesse. Fenomeni luminosi vengono segnalati anche da Puerto Rico, Brasile, Messico e Argentina.


Avvistamento di fenomeno luminoso notturno da Kaufman County (Texas). È la sera del 12 marzo 2005 e L.W. affacciato al suo balcone nota qualcosa di insolitamente brillante nel cielo. Usando il suo cannocchiale cerca di capire meglio di cosa si tratti: «Era uno strano oggetto luminoso. Sembrava non avere forma. Corsi subito a prendere la mia macchina digitale e scattai alcune foto. Subito dopo mi accorsi che gli oggetti erano diventati due e di forma completamente diversa. Non so davvero cosa ho fotografato, so solo che da quella sera non credo più che siamo soli nell'universo».

 

 

 

 

Anno nuovo, nuovi misteri che vengono dal cielo 29.12.04

Il 2005 comincia con avvistamenti a raffica. Il fenomeno dei "rapimenti alieni" conquista il pubblico italiano.

 

Anno nuovo, nuovi avvistamenti da tutta la Penisola, complici anche le notti serene e l'aria limpida. Ma prima, agli sgoccioli dell'anno vecchio, un fenomeno raro e interessante si manifesta il 29 dicembre 2004 nel cielo sopra Sant'Ambrogio (TO), località da cui L.S. assiste al passaggio di un disco diurno, di cui fornisce la descrizione: «Mi sono voltato e ho notato nel cielo un aereo con tanto di scia, e di fianco una pallina rossa. Ho pensato ad alta voce che dovevo fotografarlo. Nemmeno un secondo e quell'oggetto sferico è sparito, nel nulla. L'aereo più a sinistra aveva la scia, un secondo aereo sopraggiunto pochi minuti dopo anche, ma quella sfera volante rossa è sparita senza lasciare traccia, assurdo!».

Il 1° gennaio 2005 un oggetto volante sferico è osservato e fotografato nella località di Sannazzaro de' Burgundi (PV). Il testimone C.B. ha la prontezza di scattare una foto suggestiva, che presentiamo nella fotogallery, il caso è seguito da Ufoitalia. L'imagine mostra inoltre una sferula luminescente a terra.

Nella stessa data, da Napoli, M.L. filma le evoluzioni di un aeromobile diverso dagli aerei civili o militari, dagli aerostati e dagli altri velivoli noti; il video è studiato da Ufoitalia. Un fenomeno simile è stato osservato con stupore da un gruppo di amici a Osimo (AN), da dove è pervenuta una segnalazione analoga: «Abbiamo visto una luce in cielo rossa, di grandi dimensioni che si spostava velocemente e che poi scompariva all'orizzonte. Dopo due secondi è ricomparsa in un altro punto. Ha fatto questo movimento per due volte». Ufoitalia riceve una fotografia scattata dal testimone C.G. nell'estate 2004 in Tunisia. Nell'immagine presente in fotogallery si nota un oggetto di forma discoidale, che "sfrecciava nel cielo". La foto è di notevole fascino.

Il fenomeno dei cosiddetti "rapimenti alieni" conquista gli appassionati italiani. Anche il Giornale dei Misteri dedica spazio al caso del chimico Milanese F.H., che proprio il 2 gennaio 2005 osserva un nuovo fenomeno anomalo. Alle due di notte, F.H. spegne la luce e dopo cinque minuti nota che la stanza è illuminata. E' una luce fioca e tremolante, ma non si capisce da dove provenga. F.H. sveglia la sua ragazza; i due guardano dappertutto, ma la luminescenza sembra scaturire dalle pareti. Dopo circa 15 minuti, si spegne improvvisamente. Nessuna possibile fonte di luce interna. «Fenomeno elettromagnetico, magari legato a qualche gas?» si chiede il chimico. I due, dopo il fenomeno, avvertivano un certo nervosismo e iperattività.

Un documento fotografico sorprendente ci giunge da Vancouver Island, Canada. È possibile seguire nei diversi fotogrammi le evoluzioni di quello che sembra un grande disco volante.

 

 

 

 

Dicembre 2004: allarme ufo a Hollywood! - 3 dicembre 2004

Tante le segnalazioni negli Stati Uniti, con voci di un atterraggio nell'Illinois.

 

Ufo a Hollywood: non si tratta di un nuovo lungometraggio di fantascienza, ricco degli effetti speciali della Industrial Light & Magic, ma di un avvistamento rilevato da testimoni degni di fede. Il 3 dicembre 2004 intorno alle 19:30 un triangolo volante, con luci rosse agli angoli, ha sorvolato la mecca del cinema, silenzioso e velocissimo. Un'ora prima un grande oggetto triangolare, con sette fari di vario colore, è stato osservato sopra Sunol-Pleasenton, ancora in California.

Il 3 dicembre si è in effetti verificata un'ondata di avvistamenti negli Usa: il ricercatore Peter Davenport di Ufocenter ha segnalato ancora il passaggio di una flotta di circa venti sfere volanti su Lexington, Kentucky. Il fenomeno si è esaurito il giorno successivo con l'ultimo avvistamento nel cielo di Elmhurst, Illinois: una luce lampeggiante dal comportamento anomalo.

Luci notturne sono tornate a sorvolare gli Usa l'11, il 12 e 13 dicembre, notate da testimoni del Maryland, a College Park, dell'Illinois, a Tinley Park, e della Louisiana, vicino ad Alexandria. L'avvistamento di College Park, alle 20.00, è stato particolarmente eclatante: un gigantesco sferoide dalla luminescenza verde è sceso verso il suolo. Un testimone ha parlato di atterraggio dell'ordigno. «Non era una stella cadente," ha detto con eccitazione, "perché scendeva lentamente, era verde e non ha prodotto alcuna esplosione. E poi... era enorme!». Il 14 dicembre verso le 2.30 della notte dodici UFO luminosi sono stati notati in diverse località del New Jersey. Due foto di oggetti anomali pervengono da High Point, North Carolina, e Olmsteed Falls, Ohio. La seconda è stata scattata da agenti di polizia. Il 4 dicembre un fenomeno luminoso particolarmente intenso è stato osservato anche in Inghilterra, a Leicester. Al caso si sono interessate anche le forze armate della Regina.

La rivista "New Scientist" ha pubblicato foto di strutture in cui molti vedono tracce di un progetto intelligente. Inoltre rivela che la sonda Opportunity, completamente coperta di sabbia, è stata misteriosamente "lavata" da qualcosa o... qualcuno! Lavavetri alieni?

La fenomenologia ufo continua a essere intensa anche in Italia. Il testimone R.I. ha osservato il passaggio di un oggetto volante luminoso su Treviso alle 7 di mattina del 15 dicembre. Un altro fenomeno aereo è stato segnalato da G.M. nel cielo su Milano la sera del 21 dicembre: «Era una luce non lampeggiante di intensità pari ad una stella (tipo quella polare visibile in modo chiaro nelle giornate terse, per intenderci) che si muoveva in modo repentino da Est a Ovest e viceversa, a una distanza che sinceramente non riuscirei a definire in modo preciso; di sicuro, vista la lontananza da noi, la traiettoria, l'altezza e la velocità dell'oggetto fanno escludere che si trattasse di velivoli convenzionali».