a cura del CISU, Centro Italiano Studi Ufologici
16 gennaio 1995
Dopo due mesi di segnalazioni numerose in tutte le regioni italiane, nella scorsa settimana è diminuito il numero di avvistamenti di presunti UFO pervenuti al CISU.
Solo due le notizie ricevute, entrambe relative a fenomeni aerei del tipo "luci notturne".
Il 6 gennaio a Sanremo un pensionato ha visto passare in cielo un oggetto luminoso con scia.
La sera del 12, due dischi rossi sarebbero stati osservati per alcuni minuti compiere piroette in cielo a Treviso.
Continuano invece ad arrivarci segnalazioni di avvistamenti avvenuti nei mesi o negli anni scorsi, anche grazie alla notizia dell'attivazione del servizio Ufotel, diramata da agenzie, giornali e radio il giorno 11.
Prosegue invece l'atteggiamento di ironia e discredito da parte di alcuni mass media, in particolare la televisione.
Venerdì 13, alla trasmissione "I fatti vostri" in onda su Raidue, è stato intervistato un pastore sardo che avrebbe addirittura avuto un'esperienza sessuale con una extraterrestre.
Proprio la scelta di personaggi folcloristici ed episodi poco attendibili contribuisce a screditare ingiustamente l'argomento ufologico, particolarmente delicato per chi invece ha realmente visto luci e oggetti insoliti in cielo.
Col nuovo anno è stata lanciata "UfoNet", la prima rete telematica italiana specializzata sull'ufologia e promossa dal CISU.
Alla rete hanno già aderito una dozzina di BBS, le banche dati amatoriali, situate a Torino, Milano, Trieste, Bologna, Roma, Napoli e Bari.