CISU - 011-54.52.94

Servizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono

a cura del CISU, Centro Italiano Studi Ufologici

N. 37 del 22 agosto 1995



Proiettato in pubblico il filmato dell'autopsia aliena

Si è tenuto a Sheffield, sabato e domenica scorsi, l'8x congresso internazionale di ufologia organizzato dalla British UFO Research Association, con la partecipazione di studiosi e scienziati provenienti da tutto il mondo.

Ma l'attenzione dei circa mille spettatori paganti era concentrata sulla prima proiezione pubblica del discusso filmato che mostrerebbe l'autopsia di un extraterrestre, e che in Italia verrà in parte trasmessa in TV sabato 26 agosto da "Misteri" su Raidue.

Nessuna novità rispetto a quanto si sapeva, ma i giornali anche italiani hanno riportato con evidenza le dichiarazioni di Philip Mantle, direttore delle indagini della BUFORA, secondo le quali il filmato potrebbe in realtà mostrare l'autopsia di un essere umano vittima di radiazioni o di esperimenti di guerra batteriologica.



Filmati di un altro tipo

Nei giorni scorsi hanno avuto un certo risalto sui telegiornali RAI altri due filmati, stavolta di presunti UFO, effettuati a Ferragosto in Spagna da turisti italiani.

Il primo, ripreso a Ibiza da un impiegato di Trento, mostra una luce ferma in cielo per circa un'ora, ingrandita a forma di losanga dallo zoom della telecamera. Lo stesso oggetto è stato anche ripreso a Formentera da uno studente di Perugia, e secondo il testimone sarebbe poi stato portato via da un aereo.



Foto di un UFO riprese da un aereo militare

Alcuni giornali hanno dedicato ampi servizi alla pubblicazione di uno degli 80 fotogrammi che mostrano un oggetto cilindrico nero nel cielo di Treviso, rilevato dai radar militari e ripreso in volo da un ricognitore dell'Aeronautica Militare nel 1979.

L'avvistamento ebbe grande eco e causò perfino un'interrogazione parlamentare già undici anni fa, ma il Ministero della Difesa lo liquidò sostenendo che si trattava di un pallone-giocattolo di plastica nera e rilasciando alcune delle immagini. La foto ora pubblicata era invece rimasta finora in possesso del pilota che aveva effettuato le riprese.





AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE