(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 247 - 19 gennaio 2000

Avvistamenti in Lazio e Val d'Aosta
UFO in Parlamento: il Governo risponde
Taiwan: la Difesa conferma avvistamenti UFO
Nuovo sito Internet per il CISU
Pubblicazioni in spedizione


Avvistamenti in Lazio e Val d'Aosta

Una sfera luminosa arancione avvistata da una famiglia di turisti veneti nel cielo di Champoluc (Aosta) il 30 dicembre è stata oggetto di una deposizione ai Carabinieri, una volta tornati a casa. La notizia è trapelata solo ora, dopo che i militari veneti hanno trasmesso la segnalazione ai colleghi valdostani [La Stampa e Corriere della sera, 18 dicembre; segnalazioni di Sveva Stallone e Massimo Valloscuro].

Decine di segnalazioni sono pervenute al 113 della questura di Roma e al centro operativo autostradale della Polizia stradale poco dopo le ore 18 di mercoledì 12 gennaio, a proposito di un oggetto circolare luminoso avvistato fra le 17,30 e le 18 da diversi automobilisti sull'autostrada A1 tra Nazzano Romano e Fiano Romano, contemporaneamente a quelle di residenti nei due comuni, che segnalavano un fascio di luce proiettato dal cielo alla terra [Il Messaggero, 13 e 14 gennaio; Corriere di Rieti e Corriere di Viterbo; 14 gennaio; Ufoitalia, dal 13 al 16 gennaio].

Secondo alcuni testimoni, non si trattava di uno ma di 5 o 6 ovali luminosi bluastri che roteavano regolarmente in cielo con un suggestivo effetto [intervista di Goffredo Pierpaoli].

La descrizione è tipica dei riflessi dovuti ai fari ad effetto laser installati presso discoteche e centri commerciali. I controlli a tappeto della Polizia stradale hanno infatti portato a identificare la causa nei fari pubblicitari di un supermercato a Forano Sabino, che è stato quindi diffidato da accenderlo per "turbativa alla viabilità" [Corriere di Viterbo e Corriere di Rieti, 15 gennaio; Il Messaggero, 16 gennaio; collaborazioni di Angelo Ferlicca, Gildo Personé e Goffredo Pierpaoli]




UFO in Parlamento: il Governo risponde

Martedì 18 gennaio si è svolto alla Camera dei Deputati un breve botta-e-risposta in tema di UFO.

Il sottosegretario alla Difesa, Gianni Rivera, ha infatti risposto all'interrogazione presentata dal deputato di Alleanza Nazionale, Sandro Dal Mastro Delle Vedove (e di cui avevamo dato a suo tempo notizia), nella quale si chiedeva di conoscere quali strutture delle forze armate italiane erano destinate all'esame delle segnalazioni relative ad oggetti volanti non identificati [Ufotel, 8 settembre '99].

Per bocca del sottosegretario, il governo ha fornito la solita risposta: "L'Aeronautica militare, alla quale spetta il controllo dello spazio aereo, provvede, attraverso il proprio reparto generale sicurezza, alla raccolta delle segnalazioni di presunti avvistamenti al fine di verificarne la veridicità sotto il profilo generale della sicurezza. La raccolta di tali segnalazioni viene utilizzata esclusivamente con finalità statistiche allo scopo di monitorare il fenomeno. Al momento tale attività non è coordinata con i paesi alleati."

L'onorevole Dal Mastro Delle Vedove ha subito replicato di non ritenersi affatto soddisfatto della risposta, vista la serietà dell'argomento e l'esistenza di cospicue risorse che altri paesi concedono allo studio del fenomeno, e ha definito "strano che l'Aeronautica militare italiana si limiti solo a quanto detto", ovvero a una "raccolta dei presunti avvistamenti con finalità meramente statistica" con nessuna collaborazione con gli alleati, affermando infine che lascia "veramente a desiderare [...] che il Ministero della difesa non attribuisce a questo fenomeno l'importanza che probabilmente esso ha" e riservandosi di tornare sull'argomento [resoconto stenografico della seduta della Camera, 18 gennaio; "Cun_Italia", 18 gennaio; TG2-Parlamento RAI, 19 gennaio ore 00.55; Il Messaggero, 19 gennaio; segnalazioni di Francesco D'Agostino e Roberto Pinotti].




Taiwan: la Difesa conferma avvistamenti UFO

Secondo un dispaccio di agenzia ripreso dalla CNN americana, il Ministero della difesa nazionale di Taiwan avrebbe confermato la notizia che il 16 gennaio scorso ben dieci oggetti volanti non identificati sarebbero stati avvistati sullo stretto che separa l'isola dalla Cina, per poi scomparire in direzione di Taiwan ad una quota compresa fra i 14mila e i 25mila piedi. Altri oggetti sarebbero ricomparsi il giorno successivo.

Il ministero ha anche affermato di ritenere che si trattasse di oggetti lanciati dalla Cina popolare contro l'isola, e che questo costituisca una seria minaccia per la sicurezza del traffico aereo, al punto che l'ente per l'aviazione civile sarebbe stato allertato, e sarebbe stato anche presentata una richiesta di indagini e chiarimenti alle autorità cinesi. L'aviazione civile a sua volta avrebbe diramato un allerta ai piloti in volo sulle rotte della zona, anche se non vi sarebbe stato alcun rilevamento radar [UFO Updates, 18 gennaio].




Nuovo sito Internet per il CISU

E' operativo il nuovo sito Internet del Centro Italiano Studi Ufologici, all'indirizzo www.cisu.org.

Il nuovo dominio consentirà una maggior visibilità al CISU, oltre a fornire uno spazio aggiuntivo per rendere disponibili testi, files ed altra documentazione, ed inoltre indirizzi omogenei per i responsabili locali, servizi automatici ed altre risorse specifiche in corso di realizzazione [comunicazione di Maurizio Verga].




Pubblicazioni in spedizione

Sono in spedizione a tutti gli abbonati, oltre che agli iscritti del Centro Italiano Studi Ufologici nella categoria benemeriti anche i fascicoli n. 149 e n. 150 di UFO - Notiziario Archivio Stampa, la selezione mensile della stampa non specializzata italiana [comunicazione di Gian Paolo Grassino].



Hanno collaborato a questa edizione:
Francesco D'Agostino, Angelo Ferlicca, Gian Paolo Grassino, Gildo Personé Goffredo Pierpaoli, Roberto Pinotti, Sveva Stallone, Paolo Toselli, Massimo Valloscuro, Maurizio Verga

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE