(011) 54.52.94
Servizio UFOTEL
Attualità ufologica al telefono

Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici, casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79, fax (011) 54.50.33, e-mail cisu@ufo.it
Aggiornamento numero 233 - 6 ottobre '99

Avvistamento in Abruzzo
Fenomeni luminosi in atmosfera: nasce una commissione
UFO e cultura popolare: ultimi arrivi


AVVISTAMENTO IN ABRUZZO

Un suggestivo alone, dalle sfumature rossastre e violette, ha colorato il sole e le nubi per diverse ore nella mattina di domenica 3 ottobre a Scanno (L'Aquila), suscitando la curiosità di decine di persone. Poi qualcuno ha indicato un punto molto luminoso in un angolo del cielo e si è quindi parlato anche di UFO [Il Centro, 4 ottobre; collaborazione di Ivan Boni e Fabio Di Rado].




FENOMENI LUMINOSI IN ATMOSFERA: NASCE UNA COMMISSIONE

Si è insediata sabato 2 ottobre, con la prima riunione a Bologna, la commissione del CISU sui Fenomeni luminosi in atmosfera, che si occuperà del coordinamento fra i vari cataloghi e progetti di studio relativi a questo aspetto del problema ufologico, approfondendo anche la raccolta di dati e documentazione su fenomeni para-ufologici potenzialmente correlabili, fra i quali luci telluriche, fulmini globulari, fuochi fatui, luci ricorrenti tipo Hessdalen, bolidi e altri rientri atmosferici.

Si tratta della prima delle commissioni la cui istituzione è stata deliberata a luglio dal Consiglio direttivo del Centro Italiano Studi Ufologici [comunicazioni di Renzo Cabassi e Paolo Toselli].




UFO E CULTURA POPOLARE: ULTIMI ARRIVI

E' terminata a fine settembre l'articolata campagna promozionale in chiave ufologica del nuovo modello di orologio della Swatch: oltre alle finte interviste radiofoniche che avevamo già segnalato, sono poi apparse varie pubblicità fotografiche sui giornali, manifesti nei negozi e forse anche uno spot in TV [segnalazione di Paolo Toselli].

E' intanto in edicola la raccolta di fumetti Disney Paperi spaziali che, come si intuisce dal titolo, contiene vari episodi con citazioni ufologiche [segnalazione di Paolo Fiorino].

Citazione esplicitamente ufologica anche in TV, nella puntata in onda lunedì 4 ottobre del serial E.R. Medici in prima linea, dove una paziente con gravidanza isterica faceva riferimento ad un suo rapimento alieno con ingravidamento e successivo furto del feto [segnalazione di Stefano Innocenti].



Hanno collaborato a questa edizione:
Ivan Boni, Renzo Cabassi, Fabio Di Rado, Paolo Fiorino, Stefano Innocenti, Paolo Toselli

In redazione:
Edoardo Russo.




Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE