UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 200 - 14 gennaio '99



In sommario:


- Filmato in Lazio e flap in Centro Italia
- Recuperata una parte degli archivi dell'APRO
- Cambia Dossier alieni, nasce l'IFAS e tornano i MIR




FILMATO IN LAZIO E FLAP IN CENTRO ITALIA

Due casi hanno attirato l'attenzione dei mass media italiani in queste prime settimane di gennaio.

Una luce ferma pulsante e di colori cangianti, che è poi scomparsa, è stata filmata per 7 minuti la sera di lunedì 4 gennaio, intorno alle ore 18, da un appassionato di ufologia a Tarquinia (Viterbo) [Il Messaggero, edizione Viterbo, 7 gennaio; ANSA, 8 gennaio; comunicazione di Angelo Ferlicca].

Numerosi testimoni in una vasta area dell'Italia centro-settentrionale (Emilia, Marche, Lazio) hanno invece osservato, poco dopo le ore 19 di lunedì 11, il veloce passaggio di una palla rossa luminosa con scia, visibile per diversi secondi, che si è poi frammentata. La descrizione è quella tipica di un bolide, ma diversi testimoni e organi di stampa hanno come sempre gridato all'UFO [Resto del carlino, 12 gennaio; Corriere adriatico, 13 gennaio; Ufoitalia, dall'11 al 13 gennaio; comunicazioni di Renzo Cabassi, Simone Grandicelli, Roberto Labanti].




RECUPERATA UNA PARTE DEGLI ARCHIVI DELL'APRO

Gli storici dell'ufologia che si raccolgono intorno al Progetto 1947 hanno finalmente recuperato una parte degli archivi dell'Aerial Phenomena Research Organization, una delle prime associazioni ufologiche americane, fondata nel 1952 dai coniugi Lorenzen e disintegratasi alla morte dei suoi fondatori, nel 1986 e 1988.

L'enorme archivio, raccolto in 35 anni attraverso una rete di corrispondenti in tutto il mondo, era andato praticamente disperso, ma negli anni '70 una gran parte era stata duplicata su tre serie di microfilm. Quello che è stato ora recuperato, grazie all'intervento di un ex-dirigente dell'APRO, Brad Sparks, è la prima serie di microfilm, che comprende un migliaio di documenti relativi ad avvistamenti avvenuti fino a tutto il 1956.

Da un primo esame di tale materiale, il direttore del Progetto 1947, Jan Aldrich, ha già rilevato che la documentazione (in gran parte inedita) non si sovrappone con gli archivi delle altre associazioni ufologiche attive negli anni '50 [Project-1947, 11 gennaio; UFO Updates, 12 gennaio].




CAMBIA DOSSIER ALIENI, NASCONO L'IFAS E UN 166 UFOLOGICO, TORNANO I MIR

E' arrivato in edicola il numero 16 di Dossier alieni, anch'esso con una grafica nuovamente rinnovata ed il prezzo ritoccato a 7000 lire, annunciando la costituzione, promossa da Maurizio Baiata dopo la sua uscita dal CUN, di una Federazione internazionale di studi avanzati (IFAS) che dovrebbe raccogliere tutti gli studiosi che nel mondo si occupano del tema del contatto con gli alieni. Vari ex-esponenti del CUN parteciperanno a nome della nuova associazione ad un convegno internazionale che si terrà in Calabria a metà febbraio.

La società Futuro s.n.c. di Maurizio Baiata e Roberto Pinotti ha intanto annunciato l'avvio dall'11 gennaio dell'Informaufo, un servizio telefonico a pagamento per dare e ricevere informazioni ufologiche. Alla data odierna il servizio non risulta ancora in funzione, ma la sua istituzione ha già generato commenti polemici da parte di dirigenti di primo piano dello stesso Centro Ufologico Nazionale, che tentano ora di prendere le distanze da certe degenerazioni commerciali dell'ufologia [La rete, 12 gennaio].

Mentre il numero di gennaio della rivista di Giorgio Bongiovanni, UFO: la visita extraterrestre, si trova costretto a pubblicare una smentita e le scuse al proprio padre spirituale, il contattista Eugenio Siragusa, è intanto arrivato in libreria il secondo numero di Men in Red - Rivista di ufologia radicale curata da alcuni giovani dei centri sociali. Costa anch'essa 7.000 lire [segnalazione di Gildo Personè].



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Angelo Ferlicca, Simone Grandicelli, Roberto Labanti, Gildo Personè

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 20 gennaio.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE