UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 175 - 17 giugno '98



In sommario:


Avvistamenti recenti in Italia
Philip Corso, grave per un infarto, si ritira
Morta Maria Reiche, la signora di Nazca
Ancora un libro sugli UFO




AVVISTAMENTI IN ITALIA

Continuano a pervenirci segnalazioni di avvistamenti di luci in cielo la notte tra l'8 e il 9 giugno, soprattutto in Lombardia e nell'Italia settentrionale. La stessa notte, un fenomeno UFO è stato anche filmato a Nizza, in Francia [comunicazioni di Alfredo Lissoni e Paolo Toselli].

E' stato intato appurato che una parte di tali osservazioni, quelle relative ad una coppia di luci in movimento rettilineo parallelo intorno alle ore 22, è stata dovuta al sorvolo del nostro paese da parte dello Shuttle e della stazione orbitale russa MIR, poco dopo che si erano sganciati l'uno dall'altra. I due veicoli hanno eseguito ed eseguiranno altri passaggi sopra l'Italia, in date, ore e direzioni ben precise [collaborazioni di Renzo Cabassi e Roberto Labanti].




PHILIP CORSO, GRAVE PER UN INFARTO, SI RITIRA

Secondo un comunicato stampa diffuso dall'avvocato Peter Gersten, pochi giorni dopo aver compiuto 83 anni, l'ex colonnello dell'Esercito americano Philip Corso sarebbe stato colpito da un forte infarto e ricoverato in fin di vita all'ospedale il 9 giugno scorso [comunicato del CAUS, 14 giugno; Project 1947, 14 giugno].

L'autore del controverso e sensazionale libro Il giorno dopo Roswell si sarebbe peraltro già ripreso dall'ischemia, ma la famiglia ha chiesto di lasciarlo in pace. Pochi giorni prima, il colonnello aveva annunciato la sua decisione di non fare più apparizioni pubbliche e di istituire una raccolta di fondi per contribuire alle sue forti spese legali. Mentre nessuna pressione gli è finora giunta da enti governativi, Corso è stato infatti citato in giudizio da editori ed agenti coi quali si era impegnato. Proprio per tale ragione, l'anziano ufficiale avrebbe anzi deciso di non pubblicare più nulla delle sue memorie [CNI News, 16 giugno].




MORTA MARIA REICHE, LA SIGNORA DI NAZCA

L'8 giugno è invece morta, a 93 anni di età, la matematica tedesca Maria Reiche, che per oltre mezzo secolo è stata la principale custode e studiosa delle "linee di Nazca", i misteriosi tracciati geometrici e figurativi, di enormi dimensioni, che costellano l'omonimo altopiano in Perù, visibili solo dall'alto.

Al contrario di molti scrittori che hanno sostenuto il legame tra le linee e visitatori extraterrestri, la Reiche ha sempre argomentato che si trattava di un calendario rituale, realizzato dalle popolazioni andine con i mezzi tecnici a loro disposizione [Associated Press e CNN, 8 giugno; Televideo RAI e vari quotidiani, 9 giugno; segnalazione di Matteo Leone].




ANCORA UN LIBRO SUGLI UFO

La casa editrice Ultreja di Padova manda in libreria un originale volume a firma di Bruno Resta, intitolato Da Galileo a Ustica, che tenta di offrire una teoria unificante a ufologia, parapsicologia, miracolistica e vari fenomeni misteriosi, nel quadro di una congiura del silenzio che comincerebbe col processo a Galileo per arrivare al caso Ustica. Il libro conta 116 pagine e costa 18.000 lire [Nexus n. 15, giugno].



Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Roberto Labanti, Matteo Leone, Alfredo Lissoni, Paolo Toselli.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: giovedì pomeriggio, 25 giugno.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE