UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79 - fax (011) 54.50.33
e-mail cisu@ufo.it


Aggiornamento numero 173 - 4 giugno '98



In sommario:


- Luci notturne su Alessandria
- Roswell: non ci fu sostituzione dei frammenti
- Meier costretto ad ammettere il falso
- Notiziario UFO diventa mensile
- Altre novità in edicola e in libreria
- Comunicazione per gli iscritti al CISU




LUCI NOTTURNE SU ALESSANDRIA

Almeno due diversi testimoni, indipendentemente fra loro, hanno segnalato l'osservazione di una palla luminosa bianca nel cielo della provincia di Alessandria, intorno all'1 di notte di sabato 30 maggio.

La luce, grande quanto la luna piena e seguita da una breve scia dello stesso colore, è parsa ad entrambi scendere verticalmente per poi scomparire con uno o due bagliori. Uno dei testimoni ha anche riferito di aver udito in lontananza una specie di sordo boato [comunicazione di Paolo Toselli; Ufoitalia, 1 giugno].




ROSWELL: NON CI FU SOSTITUZIONE DEI FRAMMENTI

Secondo un comunicato stampa diffuso dall'ufologo inglese Philip Mantle, una recentissima analisi computerizzata degli ingrandimenti tratti dai negativi originali delle celebri fotografie, scattate all'epoca da un foto-giornalista nell'ufficio del generale Ramey ai frammenti ritrovati nei pressi di Roswell, avrebbe finalmente dimostrato che quella conferenza stampa non fu una messa in scena e in particolare che i frammenti non vennero affatto sostituiti con i resti di un pallone meteorologico, come per anni sostenuto da alcuni degli autori di libri sul caso Roswell.

L'analisi delle foto avrebbe infatti fra l'altro confermato la presenza dei cosiddetti "geroglifici", oltre ad altri particolari descritti dai testimoni dell'epoca. La notizia ha già scatenato le consuete polemiche fra gli studiosi che si occupano del caso Roswell [comunicazione di Philip Mantle, 17 maggio; CNI News, 1 giugno].




MEIER COSTRETTO AD AMMETTERE IL FALSO

La recente notizia (pubblicata sulla rivista tedesca UFO Kurier) che era stato finalmente trovato il programma televisivo americano da cui erano state in realtà tratte le celebri foto che il contattista svizzero Eduard Meier ha per anni spacciato (e venduto) come quelle di due sue amiche extraterrestri, Asket e Nera, ha avuto un seguito imprevisto: il 18 maggio i seguaci di Meier hanno diffuso un comunicato e la trascrizione di un recentissimo "dialogo" tra Meier e il suo tutore alieno Ptaah, nel quale si ammette finalmente che le foto erano dei falsi, che le due ragazze fotografate non erano le pretese pleiadiane ma loro sosia terrestri, ma si accusano gli "uomini in nero" di aver ingannato il povero contattista, ancora una volta preso con le mani nel sacco [UFO Kurier, maggio; UFO Updates, dal 22 al 26 maggio].




NOTIZIARIO UFO DIVENTA MENSILE

A tre anni esatti dalla sua uscita in edicola, diventa mensile la rivista Notiziario UFO: il numero 18, appena uscito è infatti datato giugno 1998 ed annuncia la nuova periodicità. Manterrà invece la cadenza bimestrale la rivista-sorella Dossier alieni.




ALTRE NOVITA' IN EDICOLA E IN LIBRERIA

Ricomincia invece da 1 col mese di maggio la numerazione del mensile cultista Terzo millennio, del quale diventa direttamente direttore il contattista e visionario Giorgio Bongiovanni. Per inaugurare il "nuovo corso", un'intervista al contattista-falsario svizzero Billi Meier [segnalazione di Paolo Toselli].

E' invece in libreria un nuovo libro intitolato "Gli UFO in Italia", a firma di Sergio Ferrari e Paolo Maggi per l'editore romano L'Airone. Ha 126 pagine e costa 9.900 lire [segnalazione di Giancarlo D'Alessandro].




COMUNICAZIONE PER GLI ISCRITTI AL CISU

Si è svolta domenica 31 maggio a Firenze l'annuale assemblea degli iscritti, in coda al tredicesimo convegno nazionale di ufologia. Il nuovo consiglio direttivo nominato per il corrente anno è composto dai soci Edoardo Russo, presidente, Paolo Toselli e Maurizio Verga.



Hanno collaborato a questa edizione:
Giancarlo D'Alessandro, Philip Mantle, Paolo Toselli.

In redazione:
Edoardo Russo.


Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 10 giugno.



Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure mandare un fax al numero 011-54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE